Seguici su

Cronaca

Meteo, inizio settimana soleggiato e mite

Pubblicato

il

Il mese di Settembre ormai è giunto al capolinea con altre giornate soleggiate e miti, e con pochi episodi instabili.

sole-beltempoL’Alta pressione oceanica ormai presente dai primi di agosto sul Mediterraneo occidentale, è ancora in  buona salute nonostante i ripetuti tentativi di assalto da parte delle perturbazioni piovose. Da mesi la cintura di alta pressione viene scalfita dai fronti perturbati, e poi tutto ritorna come prima.

Nei prossimi giorni non avremo cambiamenti rilevanti, anche perché l’alta pressione seppur limata dalle depressioni atlantiche, rimarrà ben salda sulle posizioni attuali. Bel tempo ad oltranza per i prossimi giorni, con qualche nuvola a spasso per i cieli bergamaschi e temperature ancora molto gradevoli.

Massime diurne per Leffe attorno ai 23-24°C e minime tra 13-14°C, valori nelle medie stagionali. Zero termico diurno oltre i 3700 metri. Venti moderati da Est, tendenti a provenire da Sud-Ovest.

Il prossimo step autunnale sarà in coincidenza con l’inizio del nuovo mese, quando le perturbazioni atlantiche riusciranno a farsi un varco nel muro anticiclonico. Ci riusciranno? Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo vi sono buone probabilità di riuscita attorno al 1° ottobre, ma sarà solo una breve parentesi instabile.

Poi nuovamente l’anticiclone oceanico si riprenderà dalla sbandata e proporrà nuovamente altre giornate belle e mite per le nostri valli.

Prima l’estate settembrina poi l’ottobrata, per le piogge non è ancora il tempo.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *