Seguici su

Eventi

“Festa d’Autunno”, cene a tema e visite a Villa Carrara: weekend gustoso a Villa di Serio

Pubblicato

il

Torna a Villa di Serio la “Festa d’Autunno” con cene a tema e visite guidate a Villa Carrara.

Villa Carrara a Villa di Serio tra i Percorsi esitivi

Villa Carrara a Villa di Serio

Torna a Villa di serio la “Festa d’Autunno”, manifestazione nata con l’intento di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali locali e giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

Con il passare degli anni la festa si è andata via via arricchendo anche di eventi culturali, spettacoli folkloristici, mostre d’arte e concerti.

Tutti gli eventi si svolgono tra Villa Carrara, sede municipale, e via Papa Giovanni, la via centrale del paese, dove saranno ospitati artigiani, hobbisti, artisti ed appassionati che metteranno in mostra le proprie capacità e abilità.

Durante la festa sarà presente un servizio cucina che proporrà gustosi piatti locali con menù diversificati per le tre serate. Nella serata di venerdì e nel pomeriggio della domenica inoltre, apertura straordinaria della bellissima Villa Carrara con visite guidate.

Scopri il programma completo qui.

 

“Sapori d’arte” a Villa Carrara

L’evento autunnale di PromoSerio dedicato ai palazzi storici e alle degustazioni a tema, parte da Villa di Serio venerdì 14 ottobre con “Sapori d’Arte e Villa Carrara”.

Villa Carrara, da edificio rurale divenne villa padronale e oggi è sede del Comune, nonché una delle abitazioni nobiliari meglio conservate dell’epoca. Durante la visita si ammireranno gli interni finemente decorati e la dimora signorile della famiglia villese più altolocata, alla quale erano annesse le abitazioni dei mezzadri al suo servizio.

La Villa è senza dubbio l’edificio civile di maggior valore non solo storico, ma soprattutto affettivo per i villesi. Infatti, pur essendo appartenuta lungo i secoli a nobili famiglie, Villa Carrara ha sempre costituito uno dei punti di riferimento di valor collettivo. Intorno ad essa si è sviluppata, anche in epoca relativamente recente, una economia familiare basata sull’attività agricola che ne ha costituito un nucleo significativo nel centro storico del paese.

DETTAGLI E MENU

Nell’ambito della Festa d’autunno, evento promosso dalla Pro Loco di Villa di Serio e dall’Associazione Culturale Traiettorie Instabili, si propone il 14 ottobre alle ore 19.00 visita guidata in Villa Carrara e, alle ore 20.00 circa, negli spazi finemente allestiti per la festa, cena a base di risotto al moscato di Scanzo, coniglio disossato e dolce da pasticceria. Seguirà intrattenimento musicale.

Per info e prenotazioni 035/704063.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *