Seguici su

Cronaca

A Villa d’Ogna un’amatriciana con la Croce Blu per la ricostruzione di Amatrice

Pubblicato

il

Sabato a Villa d’Ogna si gusta un’amatriciana con i volontari delle Croce Blu per raccogliere fondi per la ricostruzione temporanea del centro di Amatrice.

amatriciana

Il Comune di Villa d’Ogna con la Croce Blu di Gromo organizzano una serata di raccolta fondi per le terre terremotate. L’appuntamento è per sabato 19 novembre dalle 19 al Palazzetto Radici dove si potrà gustare un piatto di pasta all’amatriciana che verrà servito con polenta, formaggio o salame e acqua e vino a fronte di un’offerta minima di 5 euro per bambini e 10 euro per gli adulti.

Si consiglia la prenotazione telefonando in Biblioteca allo 0346.28250 o scrivendo a servizio.civile@unioneastadelserio.bg.it.

Il progetto di ricostruzione “Amatrice a Tempo”

Si chiama “Amatrice a Tempo” ed è il progetto di resilienza che Anpas, in intesa con il Comune di Amatrice, promuove per la ricostruzione della comunità di Amatrice. In attesa della ricostruzione finale del centro di Amatrice, Anpas propone un’area opportunamente attrezzata “a tempo” ed ispirata al precedente impianto urbano del centro storico con la creazione strutture temporanee per collocare le attività commerciali del centro storico e di strutture polifunzionali dove potersi incontrare e informare, dove poter condividere momenti di socialità che mantengano la memoria di quanto successo per educare, rielaborare e raccontare.

amatrice-ricostruzione-anpas

La ricostruzione temporanea di Amatrice

Il progetto prevede infatti l’allestimento di strutture prefabbricate di piccole dimensioni per ospitare le attività commerciali che erano presenti al centro di Amatrice prima del terremoto, un centro solidale-culturale di medie dimensioni per far ripartire la comunità dove favorire le attività sociali della popolazione (biblioteca, spazio per bambini, spazio interattivo per i ragazzi), un presidio di pubblica assistenza che possa fornire i servizi di base, oltre che assistenza psico-sociale e servizi di cura alla persona: questi gli obiettivi del progetto di ricostruzione promosso da Anpas.

Non solo l’intervento in emergenza durante le prime ore dopo il terremoto, e non solo l’assistenza nei campi nella successiva fase nei campi di accoglienza: ma a garanzia di una continuità dell’intervento accanto alla comunità di Amatrice, Anpas con questo progetto promuove la possibilità di innescare energie e risorse locali per favorire la progettazione della ricostruzione attivando risorse proprie e un coinvolgimento della rete sociale esistente per realizzare progetti ed interventi mirati al recupero ed allo sviluppo del connettivo sociale in attesa che la riedificazione strutturale venga completata.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *