Seguici su

Eventi

Il Màs è sul Pés: a Ponte Nossa nuova tappa verso la Festa dell’Apparizione – foto e video

Pubblicato

il

Lunedì 1 maggio i “Soci del Màs” di Ponte Nossa hanno portato sulla vetta del Corno Guazza il grande abete tagliato il 23 aprile nei boschi di Zanetti ad Ardesio. Il 1 giugno, alla vigilia della Festa dell’Apparizione, verrà dato al rogo

Dalle prime ore del mattino di lunedì 1 maggio l’albero del Maggio di Ponte Nossa (per tutti “il Màs”) è collocato sulla cima del Pés (letteralmente il Pizzo), la guglia del Corno Guazza che domina l’abitato e dove è collocata la statua della Madonna.

A portare sul monte l’albero, con l’importante assistenza di corde e sostegni, sono stati ancora una volta i “Soci del Màs”, decine di volontari che si chiamano a raccolta ogni anno per il taglio, la preparazione ed il trasferimento in quota. L’ultimo atto di un rito alpino legato alla tradizione del “calendimaggio” sarà il prossimo 1 giugno, quando l’albero verrà abbattuto e successivamente dato alle fiamme, per salutare l’anniversario della miracolosa lacrimazione (2 giugno 1511) dell’affresco mariano ancora conservato nella parrocchiale.

L’albero, caricato su un mezzo idoneo, era giunto a Ponte Nossa lo scorso 23 aprile (leggi l’articolo qui), dove era stato salutato da un corteo festante con il Corpo Musicale Cremonesi e dalla benedizione sul sagrato del parroco don Alessandro Angioletti.

Il lungo tronco nudo (rappresenta l’inverno, viene lasciata la sola sommità verde per salutare la primavera) è giunto in vetta con non poca fatica, attraverso l’irto sentiero che conduce al Corno Guazza.

Guarda il video qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *