Seguici su

Cronaca

L’ex rettore Paleari commissario di Alitalia con Gubitosi e Laghi

Pubblicato

il

Stefano Paleari, ex rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, è uno dei tre commissari di Alitalia. Insieme a lui nominati l’ex direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, e il commissario dell’Ilva, Enrico Laghi.

E’ una nota del Ministero dello sviluppo economico a rendere noto che, con il decreto di ammissione di Alitalia all’amministrazione straordinaria, è stato nominato un collegio commissariale composto da Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari.

Il primo è l’ex direttore generale della Rai, il secondo è stato il commissario dell’Ilva e Paleari, già rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, è professore universitario e esperto di trasporto aereo.

Paleari, attualmente professore ordinario di Analisi dei Sistemi Finanziari presso l’Università di Bergamo, è stato anche rettore dello stesso ateneo dal 2009 al 2015 e porta in Alitalia proprio la sua esperienza in campo accademico. Ex presidente della Conferenza dei Rettori italiani (dal 2013 al 2015) è stato anche scelto per guidare il comitato per Human Technopole di prossima costituzione per l’area post Expo.

Laureato con Lode in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1990, nel 1996 è stato ricercatore in ingegneria gestionale presso l’Università di Bergamo per poi essere nominato nel 1998 professore associato in Economia ed Organizzazione Aziendale presso il Politecnico. Dal 2006 è direttore scientifico dell’ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry). E nel 2006 ha anche fondato Universoft, azienda “spin off” dell’Università di Bergamo operante nel campo dell’analisi finanziaria e dello studio dei mercati borsistici mediante la creazione e l’uso di database proprietari.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *