Seguici su

Cronaca

Addio a Paolo Villaggio, il ragioniere che ha fatto ridere l’Italia

Pubblicato

il

Si è spento all’età di 84 anni l’attore Paolo Villaggio, una stella della comicità italiana

E’ morto a Roma Paolo Villaggio l’attore che tutti ricordano nei panni del ragioniere Ugo Fantozzi. Villaggio si è spento questa mattina alle 6 all’età di 84 anni. Era ricoverato dai primi di giugno nella clinica privata Paideia di Roma dopo essere stato seguito anche dal policlinico Gemelli.

Genovese purosangue, è stato scrittore e autore, protagonista di una stagione storica dell’intrattenimento, tra grande schermo, radio e tv. Dopo anni di cabaret e a seguito della scoperta di Maurizio Costanzo, Villaggio debutta nella trasmissione radiofonica “Il sabato del Villaggio”, in cui racconta in prima persona le storie fantasiose e stralunate di un tragicomico impiegato: terreno su cui fioriranno, di lì a poco, le avventure del ragionier Ugo Fantozzi.

Paolo Villaggio nei panni del Ragioniere Ugo Fantozzi

A Villaggio non sono mancate le soddisfazioni in vita, dal David di Donatello come miglior attore protagonista per il film di Fellini al Leone d’Oro alla carriera (1992), dal Nastro d’argento per “Il segreto del bosco vecchio” al Pardo d’onore a Locarno (2000). Difficile dar conto in poche righe della sua attività di scrittore satirico o delle incursioni sulle scene teatrali, tra cui un memorabile Avaro (1996) e l’autobiografico Delirio di un povero vecchio (2000-2001). Ma sarebbe colpevole non ricordare la sua amicizia con Fabrizio De André, risalente agli anni in cui erano ragazzini e che produsse due canzoni memorabili come Il fannullone e Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers (testi di Paolo, musica di Fabrizio).

Nel 1995 su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri Villagigo ricevette l’Onoreficenza di “Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. michele

    3 Luglio 2017 at 12:03

    Fantozzi dice la sua sul parcheggio alla Fara: https://t.co/B0pe0yhohl

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *