Seguici su

Cronaca

Valle del Lujo, sabato si inaugura la tanto attesa pista ciclopedonale

Pubblicato

il

Chiuso definitivamente l’iter che teneva in sospeso i lavori alla pista ciclabile della Valle del Lujo: sabato l’inaugurazione con pedalata, gadget e rinfresco

Chiuso definitivamente l’iter che teneva in sospeso i lavori per la conclusione della pista ciclopedonale della Valle del Lujo: sabato 15 luglio ad Albino si inaugura il nuovo tratto, tanto atteso dalla cittadinanza.

“Lo scorso anno questa Amministrazione – spiega il sindaco Fabio Terzi – ha ripreso e concluso i lavori fermi dal lontano 2012, apportando al progetto della pista ciclopedonale un’importante variante che ha permesso di eliminare il pericolosissimo attraversamento “a raso” previsto in corrispondenza dell’incrocio tra via Pertini e via Pradella, realizzando al suo posto un sottopasso”.

Poco dopo però alcune difformità riscontrate tra le previsioni di progetto e quanto realizzato dall’impresa appaltatrice, hanno portato al temporaneo sequestro di parte del tracciato. “L’Amministrazione non si è mai persa d’animo – continua Terzi – né è rimasta con le mani in mano e quest’anno ha lavorato duramente sia per ottenere le autorizzazioni necessarie alla regolarizzazione delle difformità che per non perdere i finanziamenti regionali”.

Oggi tutti i procedimenti amministrativi necessari a mettere la parola “fine” alla storia di quest’opera sono conclusi e finalmente si è giunti al momento in cui tutti potranno usufruire del nuovo percorso ciclopedonale.

“L’Ufficio Lavori Pubblici – precisa l’assessore Cristiano Coltura – si è adoperato per ripristinare il tracciato privo di manutenzione da quasi un anno e per completare le opere relative alla sua parte iniziale, che dal ponte di Comenduno si estende fino al nuovo sottopasso di via Pradella, e finalmente il 15 luglio la nostra Amministrazione potrà inaugurare l’opera tanto attesa soprattutto da parte dei cittadini della Valle del Lujo. Grazie alla presenza di autorevoli ospiti, con l’occasione, estenderemo la cerimonia anche alla nuova rotatoria posta tra via Pradella e via Pertini, che in questi 8 mesi ha già svolto egregiamente il suo compito, contribuendo ad una drastica riduzione degli incidenti stradali”.

A partire dal pomeriggio di sabato 15 luglio tutti potranno percorrere il nuovo tracciato dove, in corrispondenza dei due accessi più estremi (ovvero al nuovo ponte di Comenduno ed a Fiobbio, all’inizio di via Sant’Antonio), saranno istituiti dei “checkpoint” per la distribuzione di gadget e palloncini ai partecipanti più piccoli.

Alle ore 17, presso la nuova rotatoria ed il vicino sottopasso, è prevista la cerimonia di inaugurazione vera e propria, a cui farà seguito un piccolo rinfresco che si svolgerà nel piazzale della ditta “Nicoli Trasporti”.

“Il nuovo percorso, che è lungo circa 2,6 km, oltre che più sicuro grazie al nuovo sottopasso, risulta anche particolarmente gradevole dal punto di vista ambientale, visto che si sviluppa sempre attraverso aree verdi e boscate, anziché a margine della carreggiata stradale per questo – concludono Terzi e Coltura – siamo orgogliosi delle scelte che abbiamo fatto”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *