Seguici su

Cronaca

“Dove non c’era l’erba…”, a Ponte Nossa campo sintetico in oratorio

Pubblicato

il

In dirittura d’arrivo il primo lotto di lavori all’Oratorio di Ponte Nossa, dove il 1 ottobre viene inaugurato il nuovo manto sintetico del campo di calcio. Da sabato 23 settembre in programma partite fra ragazzi, vecchie glorie, sacerdoti, carabinieri e amministratori.

Sono ormai ultimati all’Oratorio di Ponte Nossa i lavori relativi al primo lotto del progetto da  500.000 euro reso possibile dai fondi stanziati dalla Fondazione Cariplo, che in questa prima fase hanno visto realizzato il nuovo campo sintetico dell’Oratorio. Già nei mesi scorsi il parroco don Alessandro Angioletti ed il sindaco Stefano Mazzoleni avevano sottolineato con soddisfazione la definitiva assegnazione dei fondi.

“Un contributo – aveva dichiarato il primo cittadino – reso possibile grazie alla grande determinazione e all’estrema sensibilità rivolta alla nostra comunità da Fondazione Cariplo, dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e grazie all’interessamento del Consigliere Regionale Roberto Anelli, che insieme hanno consentito di garantire un intervento concreto sul territorio. Nel marzo dello scorso anno, con una nota indirizzata al presidente di Fondazione Cariplo, l’amministrazione comunale chiese la possibilità di lasciare sul territorio, per fini sociali, un contributo che ormai pareva andato perso per ragioni non imputabili alla stessa amministrazione. La scelta, condivisa dall’intero gruppo di maggioranza, di indirizzare le eventuali provvidenze verso un progetto rivolto all’identità ed al radicamento al territorio -e che avesse caratteristiche tali da poter essere sostenuto dalla Fondazione stessa-  ha premiato l’intera comunità Nossese”.

Il progetto e la direzione dei lavori relativi al campo di calcio sono Stati curati dall’architetto Sergio Morandi, mentre al cantiere hanno lavorato la Safitex turf di Gandino (azienda leader nel settore dei campi sintetici), e le ditte Quarantini Luciano e Green System srl. “Gli ulteriori lotti – conferma il parroco don Angioletti – completeranno alcune parti vitali del nostro Oratorio, a cominciare dal blocco spogliatoi (dove verrà realizzata anche la nuova cappella) e dall’area porticata che verrà resa più funzionale. Tengo a segnalare l’attenzione fattiva di tanti volontari e più in generale delle famiglie di Ponte Nossa per un progetto che contribuirà a dare qualità e stimoli all’attività pastorale”.

Il programma dei festeggiamenti prende il via sabato 23 settembre alle 16, con un triangolare che vedrà in campo gli Esordienti della locale Fulgor Oratorio Nossa. La società, in coincidenza con la nuova stagione, ha anche organizzato un corso di avvio al calcio per ragazzi e ragazze nati dal 2006 al 2011 (info al 348.7390186). Domenica 24 settembre alle 15 toccherà alle “Vecchie Glorie”, mentre sabato 30 alle 21 il “big match” inaugurale vedrà sfidarsi la “Nazionale” bergamasca dei sacerdoti contro una formazione mista di amministratori e carabinieri. Il Gruppo G.A.E.N. preparerà caldarroste.

Domenica 1 ottobre alle 11 la solenne celebrazione nella parrocchiale ed a seguire, attorno alle 12, il taglio del nastro e la benedizione del nuovo campo. Saranno presenti (oltre alle autorità locali e di Valle), mons.Vittorio Nozza (vicario Episcopale), Vittorio Bosio (presidente nazionale del CSI) e don Emanuele Poletti (direttore dell’ufficio Diocesano degli oratori). La festa si chiuderà alle 16 con la processione della Madonna del Rosario sino a Calmina, accompagnata dal Corpo Musicale Cremonesi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità