Seguici su

Cronaca

Le castagne della Valle del Lujo in diretta su Rai 3 a Geo & Geo – foto e video

Pubblicato

il

Puntata dedicata alle castagne quella di oggi in diretta su Rai 3: a Geo & Geo, con l’esperto Giancarlo Moioli, si è parlato delle prelibate varianti di Albino e della Valle del Lujo.

Moioli in studio

Prelibato frutto di stagione, le castagne hanno proprietà nutritive molto importanti per l’organismo oltre ad un gusto unico. Quest’oggi se n’è parlato in diretta su Rai 3 nel programma Geo & Geo condotto da Sveva Sagramola e dal fotografo naturalista Emanuele Biggi.

Riflettori puntati anche sulla Val Seriana, in particolare sul territorio della Valle del Lujo, nel comune di Albino, dove da secoli gli alberi di castagno popolano i versanti della zona e dove la tradizione della conservazione delle castagne è ancora ben radicata.

In studio il perito agrario Giancarlo Moioli che ha spiegato come esistano diverse varietà di castagne che si differenziano dal periodo in cui maturano e cadono dalle piante.

Battista Nicoli

Moioli ha illustrato come, negli anni ’50 del secolo scorso, nei piccoli centri abitati della Valle del Lujo, esistessero ancora ben 300 essiccatoi domestici: in questa zona infatti è nata la pratica dell’essiccazione della castagne che si realizza con il fumo prodotto dalla combustione del legno di betulla. In questo modo le castagne si potevano conservare durante tutto l’inverno.

Tutt’oggi a febbraio, nella frazione di Casale di Albino, la “Sagra dei Biligocc” (le castagne affumicate e ribollite per il consumo), ripropone l’antica pratica dell’essiccazione e della vendita delle castagne.

A Casale, a guidare il gruppo di volontari che punta al recupero delle tradizioni, è il “re dei biligocc” , Battista Nicoli, che, con cappello e mantello, intrattiene il pubblico che partecipa numeroso ai giorni di sagra.

Potete rivedere la puntata cliccando qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *