Seguici su

Cronaca

A Leffe è la notte di San Martino, doni e dolci per le vie del centro

Pubblicato

il

A Leffe continua la tradizione legata a San Martino: questa sera il passaggio del Santo per le vie del paese con doni e dolci. Domenica mattina la processione con la statua del co-patrono.

La statua di San Martino

Nottata di attesa a Leffe quella tra il 10 e l’11 novembre: le famiglie del paese, e in particolare i bambini, si preparano per i doni di San Martino, co-patrono molto sentito dalla comunità.

La tradizione, che richiama le più consuete come quella di Santa Lucia o di Gesù Bambino, vuole che i bambini ricevano i doni dopo aver scritto una letterina. In passato, ma anche oggi, ogni bambino prepara le scarpe o scarponi affinché il Santo li riempia di doni. Un’usanza che richiama i tempi passati quando bastava ricevere qualche frutto di stagione, come nespole e mandarini.

Questa sera dalle 20.30 a Leffe il Santo distribuirà dolci per le vie del paese. Sabato invece, proprio nella giornata di festa, i ragazzi dell’oratorio effettueranno una raccolta benefica a favore della Caritas. I festeggiamenti si chiuderanno domenica mattina alle 10 con la Santa Messa nella chiesa di San Martino e con la processione con la statua del Santo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *