Seguici su

Eventi

Cerete, nel Presepe 15mila mattoncini per la Rotonda di San Tomé

Pubblicato

il

Resterà visitabile fino all’Epifania il nuovo Presepe in miniatura realizzato dagli “Amici del Presepio” di Cerete e allestito presso la chiesa parrocchiale di Cerete Basso.

E’ stato inaugurato nella serata di martedì 19 dicembre il nuovo Presepe in miniatura realizzato dagli “Amici del Presepio” di Cerete e allestito presso la chiesa parrocchiale di Cerete Basso: alla presenza dei volontari che hanno lavorato alla realizzazione, dei due parroci e dei due sindaci, la natività è stata svelata alla popolazione che ogni anno attende questo momento con grande entusiasmo.

Da più di 20 anni infatti, il gruppo guidato da Fiorenzo Savoldelli, realizzata spettacolari Presepi in scala che attirano visitatori da tutta la provincia (leggi qui). Per il 2017 il luogo riprodotto è la Rotonda di San Tomé, la chiesa romanica di Almenno San Bartolomeo costruita basandosi su 200 fotografie e realizzando 15.000 mattoncini. I volontari, tra cui si trovano diverse maestranze come pittori e falegnami, hanno lavorato negli scorsi mesi con l’ausilio di un gruppo di donne che si occupa delle statuine e dei vestiti.

“L’obiettivo – ha spiegato Fiorenzo Savoldelli – è quello di rendere noti luoghi sacri della bergamasca che non sono notoriamente conosciuti. Durante questi mesi si crea un legame con la comunità che abbiamo scelto e alla fine il Presepe viene donato proprio al paese con cui abbiamo collaborato”.

Il Presepe resta visitabile per tutte le Festività Natalizie fino alla domenica dopo l’Epifania (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19) prima di essere donato alla comunità prescelta. L’intero ricavato viene dovuto alla parrocchia.

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *