Seguici su

Sport

AlbinoLeffe e Atalanta in lutto per la scomparsa di Mondonico. Sabato i funerali

Pubblicato

il

Sabato i funerali a Rivolta d’Adda di Emiliano Mondonico, Atalanta e AlbinoLeffe unite nel dolore.

C’è grande sconforto nel mondo italiano del calcio dopo la notizia appresa questa mattina della scomparsa di Emiliano Mondonico “Mondo”. Le due società professionistiche AlbinoLeffe e Atalanta esprimono grande solidarietà per la scomparsa del loro mister.

“Il Presidente Antonio Percassi e tutta la famiglia Atalanta con grande commozione sono vicini alla moglie Carla, alle figlie Francesca e Clara, ai familiari tutti, e partecipano al loro profondo dolore – questo quanto riportato nel comunicato dell’Atalanta B.C -.Emiliano Mondonico ha indossato la maglia nerazzurra prima da giocatore e quindi da allenatore scrivendo alcune delle pagine più importanti della storia dell’Atalanta. Guidò l’Atalanta dalla panchina per la prima volta nella stagione 1987-88 in Serie B. Quella fu una stagione incredibile visto che la squadra non solo ottenne immediatamente la promozione nella massima serie, ma fu protagonista dell’esaltante cavalcata in Coppa delle Coppe dove arrivò a disputare la semifinale contro il Mechelen. Nelle due successive stagioni ottenne un sesto (1988-’89) e un settimo posto (1989-’90) in Serie A con relativa qualificazione alla Coppa Uefa. Ritornò ad allenare l’Atalanta dal 1994 al 1998 con un’altra promozione in Serie A e la conquista della finale di Coppa Italia. In momenti come questo si fa sempre tanta fatica a trovare le parole, forse perché non ce ne sono. Se n’è andato un pezzo importante di storia atalantina, ma mai potrà essere dimenticato. Ciao mister, ciao “Mondo”.

“Tutto l’ambiente bluceleste è in lutto per la scomparsa di Emiliano Mondonico – questo quanto riportato nel comunicato dell’ALbinoLeffe – . La società, in tutte le sue componenti, esprime la propria vicinanza ai suoi affetti più cari in questo momento di profondo dolore. “Il Mondo” s’è seduto per la prima volta sulla panchina dell’AlbinoLeffe nel 2005/06, ottenendo una storica permanenza in B, per poi centrare il decimo posto nella stagione successiva. Tornò in bluceleste nel 2009/10, confermandosi in categoria, per poi ripartire nel campionato successivo ed ottenere un’altra indimenticabile salvezza. Stimato e benvoluto da chiunque l’abbia conosciuto, lascia un vuoto importante all’interno della nostra grande famiglia che mai lo dimenticherà. Ciao Mondo”.

Sabato a Rivolta d’Adda saranno celebrati i funerali.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *