Seguici su

Cronaca

Parco Vivo fa tappa in Val di Scalve al Vivione alla scoperta delle libellule

Pubblicato

il

Natura, cultura, storia e tradizioni locali: per l’11° anno il Parco delle Orobie bergamasche propone la rassegna “Parco Vivo”. Il 15 giugno tappa in Val di Scalve al Vivione alla scoperta delle libellule.

Un viaggio lungo tre mesi, per innamorarsi ancora una volta delle Orobie, per lasciarsi coccolare dalle meraviglie delle valli bergamasche: tra natura, cultura, storia e tradizioni locali. Torna “Parco Vivo 2018”, l’undicesima edizione della rassegna ideata dal Parco delle Orobie bergamasche per mostrare a grandi e piccini le bellezze locali. Eventi declinati su tutte le valli orobiche, un calendario ricco di appuntamenti imperdibili con tante novità e collaborazioni d’eccellenza.

Scenario della seconda tappa del viaggio sarà la Val di Scalve: nell’ambito dell’iniziativa di rilievo nazionale “Dragonfly Days (15-16-17 giugno 2018)” volta alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione sulle tematiche della conservazione delle libellule e dei loro habitat, l’appuntamento è per venerdì 15 giugno a Schilpario per i “Dragonfly Days al Passo del Vivione”, una giornata alla scoperta di torbiere ed odonati presenti in quest’area di sicuro interesse naturalistico.

Dalle ore 11.00 presso il rifugio Passo Vivione si terrà l’incontro divulgativo “Odonati: cenni di biologia, ecologia e status di conservazione”; a seguire, escursione alle torbiere limitrofe e riconoscimento di libellule, accompagnati dai naturalisti del Parco e dell’Associazione Naturalistica Sylvia.
La partecipazione è libera e gratuita; in caso di forte maltempo, l’escursione sarà annullata.

Prossimi appuntamenti della rassegna “Parco Vivo 2018”:
17, 24 giugno – 1 luglio – 5, 19 agosto – 2, 16, 23, 30 settembre – Valgoglio
ALLA SCOPERTA DELLA VALLE SANGUIGNO. Escursione guidata e laboratori.
Sabato 30 giugno – Vilminore di Scalve
TRA STORIA E NATURA. Escursione guidata alla Diga del Gleno.
Sabato 7 luglio – Vilminore di Scalve
ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’ DELLA VAL DI SCALVE. Escursione guidata per scoprire la ricchezza naturalistica della Val di Scalve.
Domenica 8 luglio – Oltre il Colle
I TESORI DELLA FLORA DEL PARCO. Escursione guidata lungo il “Sentiero dei Fiori Claudio Brissoni” accompagnti dagli esperti del FAB.
Sabato 14 e Domenica 15 luglio – Carona
ORIGINE E STORIA DEGLI ALPEGGI DELLE OROBIE. Un week end per scopriere la storia del clima e dei pascoli negli ultimi 14mila anni.
Sabato 21 e Domenica 22 luglio – Valbondione
GHIACCIAI E SPECIE ENDEMICHE D’ALTA QUOTA. Conferenza ed escursione per scoprire piante e insetti degli ambienti glaciali e periglaciali.
15 luglio, 19 agosto, 2 settembre – Dossena
ALLA SCOPERTA DELLE MINIERE DI DOSSENA. Visita guidata.
Luglio – Settembre – Valle Brembana
PAGINE VERDI: CULTURA, COLTURE E NATURA NEL PARCO. Rassegna culturale.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di “Parco Vivo 2018” è consultabile sul sito www.parcorobie.it. Per informazioni contattare il Parco delle Orobie bergamasche tel. 035.224249, segreteria@parcorobie.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *