Seguici su

Cronaca

La pioggia non ferma la marcia, gli studenti sono arrivati a Bergamo – foto

Pubblicato

il

Gli studenti della Val Seriana sono arrivati a Bergamo. Conclusa la camminata in ricordo di Luigi.

L’arrivo a Bergamo

Puntuali, nonostante la pioggia battente, gli studenti della Val Seriana sono arrivati a Bergamo poco prima delle 14 di oggi, come stimato dagli organizzatori della camminata in ricordo di Luigi. Ora i rappresentanti d’Istituto dell’ISISS di Gazzaniga, la scuola frequentata dal 14enne che ha perso la vita una settimana fa, chiederanno ai vertici Sab più sicurezza.

La cronaca della camminata

A una settimana dalla tragedia, ha preso il via questa mattina dalla stazione di Gazzaniga la camminata pacifica in ricordo di Luigi organizzata dagli studenti dell’ISISS di Gazzaniga.

In più di 1000 sono partiti alle 8.10 dal parcheggio della stazione alla volta di Bergamo. La camminata, organizzata in collaborazione con l’Istituto e le forze dell’ordine, ha l’obiettivo di ricordare Luigi Zanoletti, il 14enne di Ardesio morto lunedì scorso per le ferite riportate durante lo scontro tra due autobus di linea nel piazzale della stazione, ma anche e soprattutto di sensibilizzare sul tema della sicurezza.

Da anni infatti, studenti e genitori, segnalano a Sab e al gruppo Arriva Italia (l’azienda che detiene il capitale azionario di Sab), l’inadeguatezza del servizio di trasporto pubblico. E proprio alla direzione di Sab, la società privata che gestisce il trasporto pubblico nella provincia bergamasca, oggi a Bergamo i rappresentanti degli studenti porteranno le firme raccolte con una petizione e rilanceranno le loro proposte per ottenere un servizio adeguato alla mole di passeggeri e quindi più sicuro.

La partenza da Gazzaniga

La partenza da Gazzaniga

Il parcheggio di Gazzaniga pieno di studenti

Presenti alla camminata i sindaci di Gazzaniga Mattia Merelli e di Ardesio Yvan Caccia, insieme al vicesindaco di Castione della Presolana Simona Bona. Numerose anche le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Polizia Locale) che hanno coordinato la camminata con i ragazzi.

Ad accogliere i ragazzi ad Albino l’assessore Cristiano Coltura, mentre il sindaco di Albino Fabio Terzi e il sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi si sono aggiunti al gruppo in un secondo momento.

“Abbiamo voluto una camminata pacifica – spiegano i rappresentati d’Istituto -. Nessuna protesta, nessuno sciopero, ma una marcia quasi silenziosa che però faccia finalmente sentire la nostra voce”.

Merelli e Caccia

Le forze dell’ordine

Hanno partecipato alla camminata anche alcuni studenti del Fantoni di Clusone. Nelle varie tappe ad Albino, Nembro ed Alzano Lombardo si sono uniti gli studenti degli altri istituti superiori della Val Seriana, perché il problema dei trasporti riguarda tutti.

I giovani con alcuni striscioni hanno dimostrato sostegno anche agli altri due studenti feriti, Paolo Marzupio, 16 anni, e Simone Bigoni, 14 anni, ancora ricoverati in ospedale.

Un passaggio ad Albino

Un passaggio ad Albino

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Adriana

    1 Ottobre 2018 at 8:58

    Agli studenti che stanno marciando per la sicurezza del loro trasporto a scuola: il vostro cammino è la voce dei vostri genitori… Grazie ragazzi… Noi marciamo con voi dalle nostre postazioni: casa/lavoro…

  2. Una mamma

    1 Ottobre 2018 at 11:18

    Siete tutti dei bravi ragazzi e sono fiera di tutta la vostra generazione a prescindere dai casinisti scapestrati che a volte siete…. siete il futuro e io mi fido di voi…so che saprete fare grandi cose…e sarete dei meravigliosi adulti di domani… Un abbraccio a tutti e un dolce pensiero a Luigi che da lassù vi sta guardando ???? Il vostro cuore é immenso siete dolcissimi ????

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *