Seguici su

Cronaca

Bocconi avvelenati sul Pora, muore un cane in località Colle Vareno

Pubblicato

il

Bocconi avvelenati sul Pora, muore un cane in località Colle Vareno. Su Facebook il video shock che mostra l’animale agonizzante.

Un’immagine tratta dal video pubblicato du Facebook

Non finiscono mai le segnalazioni di cani morti per aver ingerito bocconi avvelenati: l’ultima risale a ieri, domenica 27 ottobre, quando Pier, un meticcio che stava facendo un’escursione con il proprio padrone, è morto in località Colle Vareno sul Monte Pora.

A denunciare l’accaduto gli stessi proprietari che hanno pubblicato un video shock su Facebook dove si vede il cane agonizzante rantolare con la bava alla bocca. Gli stessi, nei commenti sotto al post, spiegano di aver pubblicato il filmato per far sì che la gente capisca cosa succede in casi come questi, dove il veleno è letale in pochi minuti, e sia più pronta di loro ad intervenire.

I veleni per cani più comuni sono la stricnina, il metaldeide, i diserbanti e i veleni contro i topi. Con questi veleni letali in poco tempo, dai 30 minuti alle 2 ore dopo l’ingestione, il cane può presentare diversi sintomi come l’irrigidimento degli arti, la salivazione eccessiva e il respiro affannoso.

La prima cosa da fare è quella di mettersi in contatto telefonico con il centro veterinario più vicino e nell’attesa si può cercare di far vomitare il cane con la somministrazione di acqua abbondantemente salata. In ogni caso non somministrare mai latte.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

3 Comments

  1. mauro

    28 Ottobre 2019 at 15:43

    ma non è difficile sapere chi li ha messi….
    sono i cacciatori di lepre che frequentano quella zona, che li mettono per uccidere le volpi che “rovinano” la loro caccia uccidendo le loro “prede”.
    Dato che questi cacciatori (che vanno a lepri…e frequentano quella zona) non sono molti…basterebbe fare un giro a casa loro…

  2. Giuseppe

    28 Ottobre 2019 at 15:43

    Non ci sono parole per questi … che cospargono le montagne di bocconi avvelenati.
    Consiglio ai proprietari di cani in periodo di caccia ma anche per tutto l’anno di abituare i propri cani (se portati senza guinzaglio durante i trekking) all’utilizzo di museruole a castello (su misura) che permettono di abbaiare, bere, respirare e correre liberamente senza problemi.
    Purtroppo l’utilizzo di museruole viene spesso preso in considerazione solo per problemi comportamentali invece reca numerosi vantaggi! Sicurezza per eventuali morsi, litigi con altri cani, bocconi avvelenati e chi piu ne ha piu ne metta…
    Non spendo parole invece per chi avvelena perché probabilmente non sa nemmeno leggere.. e con questo ho detto tutto.

  3. cacciano

    29 Ottobre 2019 at 15:25

    la museruola , quoto pienamente ! il senso civico ormai e’ abbastanza forte per giustificarne l’uso , no ? La caccia ….quel tipo di caccia non commerciale non regolamentato , questa follia ignorante , portabandiera di culture retrograde e limitate ….pochezza di vita , trofeo di codardi !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *