Seguici su

CLUSONE

Dante Baronchelli, l’incanto dell’anima in mostra

Pubblicato

il

Dante Baronchelli, l’incanto dell’anima in mostra a Clusone. L’inaugurazione sabato 21 dicembre alle 16.30.

La Mostra antologica del pittore clusonese Dante Baronchelli dal titolo “L’incanto dell’anima”, verrà inaugurata sabato 21 dicembre alle ore 16,30 presso il MAT Museo Arte Tempo di Clusone. Il Museo si trova in via Clara Maffei e la mostra è allestita nella Sala Legrenzi.

Dante Baronchelli: chi era il pittore scomparso nel 2018

Dante Baronchelli è stato un pittore nato, dotato cioè di doti naturali e di un’interiore personale ispirazione, accompagnati da penetrante osservazione e attenta riflessione.

Nato nel 1950 a Clusone, e scomparso nel 2018, era autodidatta ma inserito nella più autentica tradizione lombarda. Baronchelli ha rappresentato la realtà, cioè volti, paesaggi, nature morte e umili oggetti d’uso quotidiano facendo un uso particolarmente efficace ed emozionante della luce. Sia quella esterna che quella interiore, che traspare in molte sue opere.

Dunque emozioni di luce e di colore, quelle che trasmette alle sue tele, frutto di una grande capacità di osservare, di interiorizzare e poi trasformare in pittura le sue sensazioni e i suoi sentimenti.

La mostra

La mostra “L’incanto dell’anima” è promossa dal Comune di Clusone – Assessorato alla Cultura e dal MAT – Museo Arte tempo in collaborazione con: MAT CLUB Amici del museo, Turismo Pro Clusone, Promoserio e
Circuito Mus.E.O.

La presentazione di sabato 21 dicembre in occasione dell’inaugurazione delle 16,30 è a cura di Anna Carissoni, Zaki Pierrette Antoine e Angelo Balduzzi. Seguirà brindisi offerto dall’Associazione Amici del Museo.

La mostra rimarrà aperta al pubblico – a ingresso libero – il venerdì dalle15,30 alle 18,30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18, 30. Apertura straordinaria natalizia dal 21 dicembre al 6 gennaio tutti i pomeriggi dalle 15,30 alle 18,30 escluso il giorno di Natale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *