Seguici su

Cronaca

Coronavirus, virus isolato dai medici dello Spallanzani

Coronavirus, i medici dell’ospedale Spallanzani di Roma hanno isolato il virus. La scoperta è a disposizione della comunità scientifica.

Pubblicato

il

Coronavirus, i medici dell’ospedale Spallanzani di Roma hanno isolato il virus. Lo ha annunciato la virologa Maria Capobianchi. Oltre la questione medico scientifica c’è anche quella operativa. La scoperta è ora a disposizione della comunità scientifica mondiale.

Coronavirus, virus isolato

I virologi dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, sono riusciti ad isolare il virus responsabile dell’infezione.

Sono i primi in Europa e l’eccezionale risultato arriva a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia. Avere a disposizione in modo così tempestivo il virus è un passo fondamentale, che permetterà di perfezionare i metodi diagnostici esistenti ed allestirne di nuovi.

Così Maria Capobianchi, direttore del laboratorio di Virologia dell’INMI: “Il risultato ottenuto oggi è il frutto del lavoro di squadra, della competenza e della passione dei virologi di questo Istituto, da anni in prima linea in tutte le emergenze sanitarie nel nostro Paese”.

Virus disponibile per la comunità scientifica internazionale

La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è stata già depositata nel database GenBank. A breve dunque anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale.

Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’INMI, ha aggiunto: “L’isolamento del virus ci permetterà di migliorare la risposta all’emergenza coronavirus, di conoscere meglio i meccanismi dell’epidemia e di predisporre le misure più appropriate”.

La grande professionalità dei nostri medici, biologi e ricercatori – ha concluso Roberto Speranza, ministro della Salute – ci fornisce ulteriori strumenti di contrasto per fronteggiare questa emergenza sanitaria e conferma la qualità e l’efficienza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, su cui dobbiamo continuare ad investire”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *