Seguici su

Cronaca

Fondo di Emergenza per il Giornalismo locale, Google seleziona Valseriana News

Valseriana News è stata selezionata da Google tra le 280 edizioni giornalistiche italiane beneficiarie del Fondo di Emergenza per il Giornalismo locale. 12mila le domande da tutto il mondo.

Pubblicato

il

Valseriana News, giornale online della Val Seriana, è stata selezionata da Google come beneficiario del Fondo di Emergenza per il Giornalismo locale istituito per aiutare il mondo della stampa nel periodo di emergenza legato al Covid-19.

Il messaggio di Google

Google ha recentemente annunciato di aver assegnato i primi finanziamenti relativi al “Fondo d’Emergenza per il Giornalismo Locale” di Google News Initiative. A beneficiarne, oltre 5.300 edizioni giornalistiche mondiali, 280 in Italia tra cui Valseriana News.

“Per Emergency Relief Fund (JERF), abbiamo ricevuto oltre 12.000 domande da più di 100 paesi ammissibili e siamo lieti di confermare che la tua richiesta è stata approvata – scrive Google a Valseriana News -. La risposta a questo programma è stata davvero travolgente. È stato gratificante aiutare a supportare le organizzazioni di notizie locali come la tua”.

I requisiti

Delle 12.000 richieste, pervenute in sole due settimane e inoltrate da 103 paesi, oltre la metà sono state respinte in quanto non idonee alle caratteristiche specificate nelle domande di accesso.

Per la selezione degli aventi diritto, ogni domanda è stata esaminata seguendo alcuni criteri adoperati da Google: pubblicazioni operanti unicamente a carattere locale a servizio di una specifica comunità geografica e che intendono utilizzare il fondo per migliorare la loro attività; la presenza di più di due impiegati e le notizie editoriali inerenti in esclusiva alla tematica dell’emergenza sanitaria.

I beneficiari del Fondo, istituito a metà aprile, riceveranno una somma che va da 5.000 a 30.000 dollari per ognuno, con un massimale di 85.000 dollari per i gruppi editoriali che gestiscono più redazioni.

I finanziamenti verranno utilizzati per aumentare gli investimenti in nuovi mezzi di produzione (video, audio, foto, dati) per fornire ai lettori una conoscenza più approfondita e analitica.

Il messaggio di Valseriana News

“Sono stati mesi difficili ma non ci siamo mai persi d’animo – spiega Diego Percassi, editore di Valseriana News – . La redazione guidata dal Direttore Gessica Costanzo non si è mai fermata un giorno. Da tutta Italia sono arrivati apprezzamenti e richieste di collaborazione a cui abbiamo cercato di rispondere e supportare costantemente. Questo riconoscimento da Google è inaspettato e ci ha sorpreso notevolmente. Il grazie va alla redazione ma soprattutto ai nostri lettori. Questo fondo ci permetterà di dare ulteriore qualità al nostro staff”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

6 Comments

  1. ????????

    8 Giugno 2020 at 11:10

    Ottimo ottimo! ???? Velo siete proprio meritato!

  2. P.Angela

    8 Giugno 2020 at 11:18

    Benissimo! Fate sempre un buon lavoro! Complimenti da una bresciana che frequenta l’alta valle Serdiana!

  3. P.Angela

    8 Giugno 2020 at 11:20

    ” Seriana” scusate l’errore.

  4. Daniela Zipoli

    8 Giugno 2020 at 15:35

    Ma che bella notizia, sono proprio contenta! Il riconoscimento è ben meritato e spero vi renda orgogliosi e motivati nel continuare il vostro lavoro di informazione. Complimenti e congratulazioni!

  5. gian

    8 Giugno 2020 at 18:21

    Fare giornalismo indipendente e ed incheste che infastidiscono i potenti, come vedete, paga. Purtroppo lo stesso non si puo dire delle varie emittenti locali e giornaletti vari, che pare esistano solamente per raccogliere pubblicità. Sul giornalone provinciale, stendiamo in velo pietoso. poi a bergamo si chiedono perchè non lo compera piu nessuno

    • ????

      8 Giugno 2020 at 23:08

      Pubblicità ed anche qualche sovvenzione statale…????

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *