Seguici su

Eventi

Incontri, yoga, picnic e aperitivi: luglio da non perdere a Vilminore

Dagli incontri alla Diga del Gleno a quelli al Passo della Manina, passando per aperitivi, picnic e attività per i più piccoli: il luglio di Vilminore sarà all’insegna della valorizzazione del territorio.

Pubblicato

il

Incontri per conoscere la storia e le peculiarità paesaggistiche del territorio. Appuntamenti per coinvolgere i più piccoli in un viaggio tra le attività tradizionali scalvine. Picnic per riscoprire le specialità enogastronomiche locali. Sarà un luglio di appuntamenti dedicati alla riscoperta di Vilminore quello organizzato dalla Pro Loco.

“Abbiamo pensato – spiega il presidente della Pro Loco di Vilminore, Roberto Belingheri – di lavorare per valorizzare i luoghi più belli che abbiamo sul territorio e i prodotti locali, con l’instancabile lavoro dei nostri produttori e il supporto dei nostri commercianti. Le iniziative che proponiamo per il mese di luglio vanno proprio in questa direzione: valorizzare, in modo consapevole e sostenibile, quanto di genuino e autentico il nostro territorio ha da offrire”.

Gli eventi proposti

La Pro Loco di Vilminore proporrà, per tutte le domeniche del mese di luglio, una seria di “Incontri“, appuntamenti in cui Andrea Maj, informatore del Parco delle Orobie Bergamasche, illustrerà le caratteristiche legate alla storia e alla biodiversità dei luoghi. Domenica 5, 12 e 26 luglio l’appuntamento sarà alla Diga del Gleno, con inizio dell’incontro a partire dalle 9.30. Domenica 19 invece si andrà alla scoperta del Passo della Manina, con inizio dell’incontro alle 10.

Sempre alla Diga del Gleno, domenica 5, 12 e 26 luglio, la Pro Loco propone “Yoga alla Diga“, lezioni di hatha yoga nell’incantevole cornice della Diga con Marianna Agnelli. Le lezioni avranno inizio alle 10.30, l’appuntamento sarà sempre ai ruderi.

Domenica 19 la proposta sarà quella del “Picnic“: pranzare seduti in un prato apprezzando le bellezze paesaggistiche che solo la Valle di Scalve può offrire, gustando prodotti a chilometro zero, piatti della tradizione vilminorese e scalvina. La Pro Loco, con il supporto dei produttori e dei commercianti locali, preparerà un cestino da picnic per scoprire quello che il territorio offre anche sotto il profilo enogastronomico.

Nemmeno i più piccoli avranno tempo di annoiarsi: quest’anno per loro è stato organizzato “Impara l’arte“, ciclo di appuntamenti in cui i produttori locali insegneranno ai bambini come fare pane, pizza, formaggi e altre prelibatezze. Ovviamente, lasciando che i bambini di sporchino le mani. Gli incontri inizieranno mercoledì 22 luglio, dalle 15 alle 17 in piazza della Giustizia, con Lorenzo Bruschi, casaro della Latteria Sociale Montana di Scalve, per un pomeriggio dedicato al formaggio. Si proseguirà mercoledì 29 luglio, sempre dalle 15 alle 17 in piazza della Giustizia, con Andrea Maj, che gestisce la pizzeria d’asporto locale.

Continua per ogni fine settimane di luglio il servizio di bus navetta che collega Vilminore a Pianezza, all’imbocco del sentiero per raggiungere la Diga del Gleno. Si ricorda che quando il servizio è attivo non è possibile raggiungere Pianezza con i propri mezzi.

Sarà attivo per tutto il mese anche il servizio di noleggio di e-bike: per poter usufruire del servizio è necessario effettuare la prenotazione almeno 24 ore prima.

La Pro Loco ha candidato la Diga del Gleno a Luogo del Cuore del Fai. Si può partecipare alla sottoscrizione votando a questo link: https://fondoambiente.it/luoghi/diga-del-gleno?ldc .

A causa della vigente normativa, e per permettere a tutti di mantenere il distanziamento sociale, ognuna delle attività proposte avrà posti limitati, per questo sarà necessaria la prenotazione all’indirizzo mail vilminore@valdiscalve.it oppure tramite la pagina Facebook e Instagram della Pro Loco.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *