Seguici su

Cronaca

Via il segreto di Stato sul Covid. Il Tar ordina la diffusione dei verbali

Il Tar del Lazio ordina la diffusione dei verbali del Comitato tecnico scientifico fino ad oggi secretati.

Pubblicato

il

Una sentenza del Tar del Lazio pronunciata lo scorso 13 luglio ha stabilito che i verbali sulla gestione dell’emergenza Coronavirus debbano essere resi noti. Cade dunque il segreto di Stato sul Covid. I giudici amministrativi della Prima sezione quater hanno accolto il ricorso di tre avvocati della Fondazione Einaudi, che avevano chiesto l’accesso civico ai verbali del Comitato tecnico scientifico anti-Covid.

Si tratta degli atti sulla base dei quali il governo ha deciso le limitazioni da imporre agli italiani per contenere il contagio e ridurre l’emergenza. Per il Tar, il mancato accesso agli atti è stato un errore, perché i verbali in questione non erano qualificabili come «atti amministrativi generali», come invece sostenuto nella memoria difensiva da Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Protezione civile. Di qui l’ordine di far vedere e fare copia degli atti, entro 30 giorni.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. ????

    25 Luglio 2020 at 9:06

    Il segreto di stato… Che grande cosa.

  2. Giovanni

    26 Luglio 2020 at 14:22

    Se hanno applicato il segreto di stato sui dati Covid, significa che ne hanno di cose da nascondere, soprattutto sulla gestione. Una vergogna unica

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *