Seguici su

Cronaca

Onore primo paese in Lombardia ad aderire alla rete delle città identitarie italiane

Il comune di Onore è il primo paese in Regione Lombardia ad aderire alla rete delle città identitarie italiane. Il sindaco schiavi: “L’investimento sulla cultura è un dovere per garantire alle nuove generazioni la possibilità di conoscere le proprie origini”.

Pubblicato

il


Onore, guidato dal sindaco Michele Schiavi, è il primo comune della Regione Lombardia ad aderire alla ‘rete delle città identitarie’. Si tratta di una rete di borghi e comuni che vogliono raccontare al mondo intero la loro magnifica diversità e che rappresentano la forza dell’Italia. Un insieme di paesi che, da nord a sud, hanno a cuore la cultura e le tradizioni della nazione italiana.

Il commento del sindaco di Onore Michele Schiavi

“L’investimento sulla cultura è un dovere per garantire alle nuove generazioni la possibilità di conoscere le proprie origini – commenta il primo cittadino di Onore, Michele Schiavi -. L’obiettivo di questa rete è quello di unificare l’Italia preservando le antiche tradizioni popolari. Per il nostro comune, aver aderito a questa iniziativa a fianco di grandi città, rappresenta un motivo di orgoglio”.

Venerdì due ottobre, nel mensile nazionale “Cultura e identità” che sta promuovendo il progetto, è stato pubblicato un articolo legato alla storia di Onore, raccontata dallo stesso Michele Schiavi e dal vice sindaco laureando in storia, Ettore Schiavi.

“L’adesione a questa rete – conclude il primo cittadino seriano – è solamente un punto di partenza. Stiamo infatti organizzando eventi ed iniziative sul territorio per promuovere le tradizioni locali di Onore, come la lavorazione e il mercato della lana”.

“Indagare e diffondere la conoscenza storica – aggiunge il vice sindaco, Ettore Schiavi – è un compito essenziale per ogni amministrazione, in modo che i cittadini comprendano di sentirsi parte di una comunità secolare. Nella nostra realtà di Onore abbiamo reperti e notizie che iniziano nell’epoca romana e giungono fino all’età contemporanea”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. ...

    2 Ottobre 2020 at 20:06

    Ed intanto l’amicone, quello del “non metto la mascherina” non serve…
    https://www.tpi.it/esteri/presidente-usa-donald-trump-moglie-melania-positivi-covid-19-20201002674702/

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *