Seguici su

Cronaca

Vaccino antinfluenzale: individuate 119 sedi in provincia di Bergamo

Piano vaccinazione antinfluenzale in fase avanzata. Individuate 119 sedi in provincia di Bergamo, 16 in città.

Pubblicato

il

Il piano delle vaccinazioni antinfluenzali è in fase avanzata: sono 256 i medici in provincia che vaccineranno al di fuori del proprio studio dislocati in 119 sedi vaccinali individuate e verificate da ATS Bergamo, 16 solo nella città di Bergamo, dislocate su 93 Comuni. I restanti medici di medicina generale (392) procederanno con le vaccinazioni presso i loro ambulatori. 

“Oltre all’individuazione e alla verifica delle sedi vaccinali – spiega il dottor Arrigo Paciello, responsabile del servizio farmaceutico dell’Agenzia di Tutela della Salute – ATS mette a disposizione dei medici la piattaforma informatica Invisiblefarm per prenotare gli slot, comune per comune, sede vaccinale per sede vaccinale, in cui ricevere i propri pazienti. Il medico di medicina generale prenoterà quindi i suoi slot vaccinali tramite il modulo di prenotazione on-line scegliendo sede vaccinale e fascia oraria in cui collocare i propri assistiti su appuntamento”.   

ATS inoltre garantirà la sanificazione iniziale e finale dei locali, con interventi intermedi nei casi di elevata rotazione di medici e assistiti, lo smaltimento di rifiuti sanitari e la fornitura di DPI e di gel igienizzante. Spetteranno invece ai Comuni, anche attraverso le associazioni di volontariato e la Protezione civile, l’accettazione degli assistiti e il rispetto della normativa anti-Covid a partire dal distanziamento, nonché la pulizia quotidiana.  

Entro quando sarà pronto il calendario vaccinazioni

Per il 10 ottobre ATS conta di disporre del calendario definitivo della programmazione delle vaccinazioni al di fuori degli studi medici. Saranno sottoposti a vaccinazione circa 200.000 over 60 e circa 25.000 bambini (per i quali è prevista una doppia somministrazione). 30.000 vaccini andranno alle ASST per le categorie di loro competenza (cronici, fragili e personale sanitario).  

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aldo

    3 Ottobre 2020 at 0:26

    Si possono conoscere i nomi di questi
    648 medici che somministreranno una doppia dose a 25.000 bambini?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *