x
x
Giornata della memoria e della riconoscenza: verrà celebrata a Castione della Presolana domenica 25 ottobre. Sarà l’occasione per ricordare le vittime del Covid-19 e per ringraziare le tantissime persone che si sono prodigate durante la pandemia a favore della popolazione. La giornata è stata ideata e organizzata dal comune, amministrato dal primo cittadino Angelo Migliorati, e dalla parrocchia guidata dal parroco don Stefano Pellegrini.
“I nostri 41 defunti – spiega il sindaco – verranno ricordati con un monumento che è stato posato all’interno del cimitero di Castione. Sul marmo è stata incisa una preghiera scritta da Ernesto Oliviero, fondatore del Servizio Missionario Giovani, per i morti di covid della bergamasca”.
Alle 10 verrà celebrata la Santa Messa e il monumento sarà inaugurato alle 11. Seguirà poi un momento di ringraziamento alle tante persone e alle associazioni che si sono prestate per la popolazione.
“Sono più di 150 – prosegue Migliorati – le persone che si sono messe al servizio dei cittadini nel periodo critico di marzo e aprile. A partire dal Corpo Volontari Presolana: gli operatori si sono occupati del trasporto degli ammalati, consegna a domicilio dei medicinali, sanificazioni e pulizia dei cimiteri. Vogliamo ringraziare anche i villeggianti che si sono adoperati per noi. Non dimentichiamo poi gli infermieri a domicilio, gli operatori sanitari, i medici, i farmacisti e le ditte di onoranze funebri per la loro grande disponibilità nei momenti difficili. La nostra è una comunità solida e attiva: è giusto riconoscerlo nel ricordo di chi ci ha lasciato”.
I diplomi di riconoscenza verranno consegnati alle 12 al cinema Cristallo del paese. L’amministrazione comunale, nel rispetto delle normative Covid-19, chiede la partecipazione all’evento solo alle persone invitate.
Gioia Masseroli
Iniziativa meritoria, ma forse il tempismo non è dei migliori….