Seguici su

Cronaca

Premolo: efficientamento energetico del palazzo comunale e illuminazione a led per tutto il paese

Diversi sono gli interventi in programma sul territorio del comune di Premolo, a partire dall’efficientamento energetico del palazzo comunale.

Pubblicato

il

Prederanno il via nei prossimi mesi primaverili i lavori di efficientamento energetico del palazzo comunale di Premolo. L’intervento prevede anche il rifacimento di tetto e facciata. “Alla fine del mese di dicembre 2020 – spiega Omar Seghezzi, primo cittadino di Premolo – il Consiglio Regionale ha approvato un finanziamento di 80 mila euro da destinare per i lavori al palazzo comunale. Questi fondi si sommano al contributo di 43 mila ottenuto in precedenza dalla Gestione dei Servizi energetici. Il costo totale dell’opera ammonta a 152 mila euro. In questi giorni stiamo appaltando il lavoro che prenderà il via nella prossima primavera: l’intervento, meteo permettendo, dovrebbe avere una durata di un mesetto”.

Non solo opere di efficientamento al Palazzo comunale: diversi sono gli interventi in programma sul territorio di Premolo. Il comune ha vinto un bando per ‘sport e salute’: si procederà quindi con la sistemazione del centro sportivo del paese per un totale di 98 mila euro. Il progetto è stato finanziato grazie ad un contributo parti al 69% del totale del costo.

“Entro il mese di giugno – prosegue il sindaco – verranno portati a termine i lavori dedicati alla sistemazione degli alpeggi. Anche in questo caso abbiamo ottenuto un finanziamento di 132 mila euro su un totale di 200 mila euro. Abbiamo appena vinto un bando di 40 mila euro per realizzare una strada di collegamento con la località Golla. Si tratta di una strada che collega ad un’azienda agricola: un intervento di notevole importanza per potenziare i servizi della montagna. Nel corso dell’estate procederemo anche con dei lavori di sistemazione per quanto riguarda la viabilità agro silvo pastorale. In questo caso il costo ammonta a 132 mila euro”.

In questo periodo in paese si stanno portando avanti anche dei lavori per quanto riguarda l’illuminazione pubblica grazie ad un contributo regionale di 100 mila euro: “Verrà installata l’illuminazione a led in tutto il paese: questo garantirà un servizio migliore oltre ad un maggiore risparmio energetico”.

Per quanto riguarda la fibra ottica, i lavori sono giunti al termine: “Al momento sono in corso i collaudi da parte del Ministero. Appena avremo l’ok definitivo lo renderemo noto. Per quanto riguarda il lavoro di asfaltatura, del quale se ne occuperà la ditta stessa che ha posato la fibra ottica, si procederà nei prossimi mesi, appena il meteo lo consentirà”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *