info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Onore: nuovi progetti e manutenzioni ordinarie del territorio comunale
Cronaca, ONORE Alta Valle

Onore: nuovi progetti e manutenzioni ordinarie del territorio comunale

Onore, comune dell'Alta Valle Seriana ha partecipato a sei bandi per i quali è in attesa di risposte. In vista del 2021 sono stati già finanziati 750 mila euro destinati alle opere pubbliche.

Onore sempre più all’avanguardia: progettazione e manutenzione le due parole chiave. Per l’anno 2021 sono stati finanziati 75 mila euro destinati ad opere pubbliche. Il comune seriano ha inoltre partecipato a sei bandi per ulteriori interventi sul territorio.

“La progettazione secondo noi è fondamentale – spiega il primo cittadino Michele Schiavi -, così come è importante la manutenzione sia straordinaria ma soprattutto ordinaria. Progettazione e manutenzione erano due impegni che ci eravamo presi in campagna elettorale e che stiamo portando avanti. Per quanto riguarda le opere già approvate in primo luogo abbiamo un intervento da 150 mila euro, di cui 100 mila coperti da un contributo regionale, per un intervento al cimitero comunale diviso in due lotti: il primo lotto prevede la manutenzione dello stesso cimitero, il secondo riguarda la creazione di nuovi spazi”.

Gli altri interventi in programma riguardano la sistemazione del primo tratto della strada agro silvo pastorale via Scura, in modo da creare un passaggio carrabile. L’opera ha un costo di 40 mila euro ed è coperta al 90% da un contributo del Gal. Altri 350 mila euro sono destinati alla sistemazione del centro sportivo di Onore, dove il campo da calcio a cinque verrà sostituito con un campo a sette in erba sintetica; verrà costruita anche una parte di tribuna. Il ponte pedonale a cavallo tra Onore e Fino del Monte completamente in legno verrà sostituito con un alto materiale: il costo dell’intervento ammonta a 200 mila euro ed è finanziato dal Bim dell’Oglio.

“Il territorio di Onore – prosegue Schiavi – ben presto avrà un’illuminazione pubblica cento per cento a led: andremo infatti ad aggiungere l’illuminazione a led anche nella zona dello Spluss e nella piazza comunale; inoltre andremo ad alluminare alcune aree pubbliche che sono scoperte da illuminazione. Il costo per questo efficientamento energetico è di 100 mila euro. Una somma di 50 mila euro è destinata al piano asfalti: andremo a migliorare l’asfalto nelle zone che lo richiedono, come via Donizetti, via Rifugio Magnolini, via Ombregno Alta, ma non solo. Provvederemo anche alla manutenzione di alcuni marciapiedi del paese”.

Il comune dell’Alta Valle Seriana ha inoltre partecipato a sei bandi per i quali è in attesa di risposta: questi bandi riguardano il sistema di accumulo dei pannelli solari, la realizzazione di un marciapiede lungo la via Chiesa e la creazione di una casa digitale, ovvero uno spazio dedicato allo studio o allo smartworking.

“Per quanto riguarda invece i nuovi progetti – conclude il sindaco – abbiamo il progetto per la riqualificazione della strada agro silvo pastorale Sant’Alberto che, dal centro sportivo, conduce alle frazioni del paese. Al momento questa strada non è transitabile. Se riuscissimo a renderla transitabile rappresenterebbe anche il secondo accesso al comune di Onore, importantissimo in caso di emergenza. L’altro progetto riguarda l’aggiornamento di un progetto già esistente: la creazione di un tratto di pista ciclo pedonale in via Rovena. In questo punto c’è lo spazio adatto, ma manca il tratto ti pista che andrebbe poi a collegarsi alla pista già esistente”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati © 

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Albino: aperto il bando per l'affidamento dell'area Beach Volley nei...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!