Seguici su

Cronaca

A Valgoglio cittadinanza onoraria a Franco Nembrini, appassionato di Dante Alighieri

Quest’anno ricade il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri: il comune di Valgoglio ha così deciso di ricordare il poeta consegnando la cittadinanza onoraria al professor Nembrini, appassionato e studioso di Dante.

Pubblicato

il

Comune Valgoglio

Il comune di Valgoglio, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, consegna la cittadinanza onoraria al professor Franco Nembrini. Nembrini è un educatore, insegnante, esperto ed appassionato del sommo poeta: spesso soggiorna nella frazione di Novazza. L’amministrazione comunale di Valgoglio, guidata dal sindaco Angelo Bosatelli, ha così deciso di celebrare il 700esimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri conferendo la cittadinanza onoraria al suo appassionato lettore e conoscitore Franco Nembrini.

La cerimonia si terrà nella serata di lunedì 7 giugno, alle 19, nella sala consigliare del comune. Nel pieno rispetto delle normative anti contagio i cittadini potranno seguire l’evento in diretta Facebook sulla pagina “Uniti per Valgoglio”. “Abbiamo deciso di ricordare Dante Alighieri in occasione di questo importante anniversario – commenta il primo cittadino del paese, Bosatelli -. Il professor Nembrini soggiorna spesso a Novazza ed è un grandissimo appassionato del sommo poeta. Sta riscrivendo tutta la Divina Commedia: ha già scritto i versi del purgatorio e dell’inferno e, quest’anno, dovrebbe essere pronto anche il capitolo sul paradiso. Nembrini organizza spesso eventi, in tutta Italia ed anche a livello internazionale, dove parla di questa sua passione. Lunedì 7 giugno saremo grati di consegnargli la cittadinanza onoraria del comune di Valgoglio”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. gianluca

    4 Giugno 2021 at 14:30

    ma interessante…qui a Serina c’e’ palma il vecchio con il doge della serenissima palazzino…etc etc .. la vostra iniziativa la estenderei ai comuni fiorentini del gran ducato ed anche ai mantovani virgiliani……….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *