Seguici su

ARDESIO

Ardesio Divino: il maltempo non cancella il successo

Ardesio Divino: venerdì e sabato grande successo in un paese rinato tra vignaioli, artigiani del gusto, degustazioni in centro, street food, concerti e mostre. Annullata per maltempo la seconda giornata dell’evento

Pubblicato

il

Nel fine settimana Ardesio si è trasformato nuovamente in una cantina a cielo aperto per la diciassettesima edizione di Ardesio DiVino. La mostra mercato enogastronomica nel cuore del borgo seriano è stata organizzata dalla Pro Loco Ardesio. Fondamentali il sostegno dell’amministrazione e la collaborazione del professor Paolo Tegoni, presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti.

Ardesio Divino fa rinascere il paese

Tra venerdì e sabato il paese è rinato: dopo la cena DiVina con il tutto esaurito nell’Albergo Ardesio Da Giorgio, anche sabato è stato un successo. L’incontro tra partecipanti e produttori, in un paese vivace, tra musica, fiori e degustazioni ha conquistato visitatori e i protagonisti dell’evento.

“Siamo molto soddisfatti per la giornata di sabato, che era sold out già da una settimana e che si è svolta regolarmente. Come già per lo scorso anno è stata un’edizione slow, con le degustazioni da seduti e numeri ridotti – commenta il presidente della Pro Loco Ardesio Gabriele Delbono -. Abbiamo proposto un evento molto importante per il rilancio del nostro territorio, delle attività ardesiane e dei nostri produttori di Ardesio DiVino, in un periodo molto complicato anche per le incertezze legate alla pandemia. E questo è per noi un grandissimo successo reso possibile da tante persone, che ringrazio: lo staff della Proloco e tutti i volontari di Ardesio DiVino, l’amministrazione, i sostenitori della nostra associazione e i proprietari delle corti”.

Tra degustazioni ed eventi

66 i produttori che erano presenti alla 17esima edizione di Ardesio DiVino di cui 50 viticoltori e 16 artigiani del gusto provenienti da 16 regioni della penisola italiana e dall’estero con due vignaioli da Slovenia e Francia (Champagne) cui si sono aggiunti anche alcuni food truck che con i produttori di Ardesio DiVino hanno proposto street food e gustose tipicità nella zona dell’Oratorio.

L’evento ha preso il via ufficialmente sabato mattina con il taglio del nastro e il brindisi ufficiale con autorità e sponsor della Pro Loco Ardesio. “Un piacere essere qui, nel cuore delle Orobie a questa manifestazione che la Pro Loco di Ardesio ha voluto organizzare nonostante le difficoltà – ha detto il presidente Gafforelli sabato mattina -. Credo che questo coraggio vada sostenuto. Vedere gli stand dei produttori, vignaioli e artigiani del gusto, in centro è un segno di speranza e vivacità di cui abbiamo bisogno per ricominciare, proprio qui, nelle Orobie”.

Ad Ardesio anche una delegazione del “Wein Tour” di Cattolica con uno degli organizzatori Massimiliano Stringati, per la prima volta alla manifestazione e ad Ardesio. Una presenza importante che rinsalda il legame costruito da Vivi Ardesio con Cattolica.

Oltre alle degustazioni presso gli stand dei produttori, la cena DiVina e lo street food con i food truck e i produttori, sono stati proposti diversi appuntamenti: concerti dal vivo in piazza, la degustazione d’autore “I tesori nascosti del vino italiano” a cura del Seminario Veronelli che è stata molto apprezzata dai numerosi partecipanti, le visite guidate gratuite, la mostra Ardesio DiVino nel Mondo per le viuzze del centro e la 17esima mostra degli Artisti sul Serio nella Chiesetta di San Pietro, inaugurata sabato.

Annullata la giornata di domenica

Annullata purtroppo la giornata di domenica a causa della forte grandinata e delle violente piogge che si sono abbattute su Ardesio e l’Alta Valle Seriana sabato sera e domenica.

“Dispiace moltissimo per aver dovuto annullare la giornata di domenica. Ma visti i notevoli danni registrati su tutto l’allestimento e il paese di Ardesio, essendo impossibile ripristinare la manifestazione e consentire lo svolgimento della stessa in sicurezza, non potendo spostare l’evento al chiuso e garantire allo stesso tempo il distanziamento e le normative anti-covid, siamo stati costretti a prendere questa decisione e ad annullare la giornata di domenica di Ardesio DiVino. Ci dispiace anche per i produttori che anche quest’anno hanno creduto in noi nonostante tutto, – conclude Delbono -. Tutti coloro che hanno acquistato l’ingresso della domenica di Ardesio DiVino saranno rimborsati, troveranno tutte le informazioni sul sito ardesiodivino.it e sulle pagine social della Pro Loco Ardesio”.

Ardesio Divino – foto

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *