Seguici su

Cronaca

Green Pass attivo da oggi, c’è il Decreto

Green Pass attivo da oggi, c’è il Decreto. Dove e come serve in Italia e negli spostamenti a lungo raggio

Pubblicato

il

Con approvazione del nuovo Decreto da oggi venerdì 6 agosto in Italia è attivo il Green Pass. La Certificazione verde COVID-19 è richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 6 agosto servirà, inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici. Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Green Pass, regale e informazioni

Dove e quando servirà il Green Pass? La Certificazione Verde, secondo il Decreto approvato, dovrà essere esibita:

  • in ristoranti e bar (solo per consumazione al tavolo, al chiuso);
  • per accedere a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
  • in musei e luoghi di cultura;
  • per accedere a piscinecentri natatoripalestre e strutture per gli sport di squadra (limitatamente alle attività al chiuso;
  • in centri benessere (anche in strutture ricettive), per le attività al chiuso;
  • in centri termaliparchi tematici e di divertimento;
  • per partecipare a sagrefiereeventiconvegni e congressi;
  • in centri culturali, sociali e ricreativi (per attività al chiuso), con l’esclusione dei centri educativi per l’infanzia e le relative attività di ristorazione;
  • in sale giocosale scommessesale bingo e casinò;
  • per i concorsi pubblici.

I gestori e i titolari dei servizi interessanti potranno verificare l’accesso a servizi e attività, naturalmente nel rispetto dei limiti e delle disposizioni ministeriali. In merito alla questione privacy, il Ministero della Salute specifica che “i codici vengono emessi unicamente dal Ministero con crittografia ‘a doppia chiave’. Nessun dato personale contenuto nelle certificazioni viene memorizzato sul dispositivo del verificatore”.

Il certificato verde sarà obbligatorio a partire dal 1° settembre nel nostro Paese per gli spostamenti a lunga percorrenza (aerei, navi e treni). Confermata l’introduzione del documento anche per quanto riguarda gli insegnanti nelle scuole e gli studenti delle Università.

Le parole di Draghi

“Abbiamo approvato un nuovo decreto legge che punta sullo strumento del green pass per gestire questa fase epidemica. In questa fase la scelta del governo è investire sul pass per evitare chiusure e tutelare liberta”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. “Ci impegniamo perche la scuola possa aprire in sicurezza in presenza da settembre e disponiamo il pass obbligatorio per tutto il personale scolastico, lo stesso per l’Università”. “Il provvedimento è stato approvato all’unanimità in Cdm: per me non è assolutamente la vittoria di una parte ma del paese”.

 “Con cautela e allo stesso tempo con coraggio siamo andati incontro alle esigenze dell’economia e siamo riusciti a tenere sotto controllo la curva del contagio”, ha detto il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, in Consiglio dei ministri. Il premier ha ricordato i decreti di sostegno all’economia, ai lavoratori e alle imprese, alle categorie più colpite dalla crisi, come le partite Iva e gli operatori del turismo, con riferimento ai programmi di investimenti che hanno posto le basi per una ripresa duratura”.

Tutte le altre informazioni su come ottenere il Green Pass e come utilizzarlo sono sul sito ufficiale del Governo https://www.dgc.gov.it/web/.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Alberto

    6 Agosto 2021 at 14:13

    Non so se si capisce, ma di “sanitario”, di “temporaneo”, di “straordinario”, di “emergenziale” qui non c’è niente. È la vostra nuova vita. Abituatevi.

  2. Alberto

    6 Agosto 2021 at 15:32

    Io continuo a non capire, ma essendo un terrapiattista è sicuramente un mio limite, come sia possibile limitare fortemente i diritti e in generale la vita di persone che non hanno ottemperato a un NON obbligo di legge.

  3. gianluca

    6 Agosto 2021 at 17:01

    leggete notizie di israele.. la stessa fiamma nierestain e comunque articolo di aldo rocco vitale l’infondatezza scientifica e giuridica del green pass …
    interessante … notizie di israele amici di israele ..sito..

    leggetelo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *