info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Lanci di parà e voli turistici domenica a Gandellino
EVENTI, GANDELLINO Alta Valle

Lanci di parà e voli turistici domenica a Gandellino

Domenica 29 agosto a Gandellino una giornata dedicata al volo e al paracadutismo con la sezione della Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia

Si terrà domenica 29 agosto a Gandellino, in alta Valle Seriana, una giornata dedicata al volo e al paracadutismo. Dal mattino infatti si potranno ammirare alcuni lanci di parà grazie alla collaborazione della Turismo Gandellino con la sezione della Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia che ha sede a Vertova. 

Lanci di parà e voli turistici, il programma

Il programma della giornata, voluta anche dall’amministrazione comunale guidata a Flora Fiorina, prevede: il ritrovo alle 8 presso via Bondo a Gromo San Marino (località di Gandellino); da lì alle 8.30 prenderà il via la camminata di un chilometro aperta a famiglie e simpatizzanti per raggiungere il luogo dove ammirare i primi 4 lanci che si terranno alle 10. Tra i 4 paracadutisti che si lanceranno dall’aereo anche uno che sventolerà il tricolore. La camminata è intitolata a Cristan Fiorina. Seguirà un momento civile con l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro e uno religioso con la Santa Messa. Alle 12 è prevista la possibilità di pranzare al centro tennis. Per tutto il giorno si terranno voli turistici in elicottero (da prenotare sul posto) e altri 3 lanci verranno effettuati alle 16.

L’attività della sezione della Valle Seriana

“Eravamo già stati ospiti di Gandellino nel 2019 – spiega Davide Bressan, vicepresidente della sezione Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia -. L’evento aveva riscosso molto successo quindi speriamo di replicare anche domenica. Durante la giornata sarà possibile conoscere l’attività della nostra associazione e in particolare della nostra sezione, la più numerosa in bergamasca. In autunno infatti organizziamo corsi di paracadutismo e diverse sono le iniziative svolte durante l’anno”.

La sezione della Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ha sede a Vertova presso l’ex Convento ed è intitolata al paracadutista Giuseppe Guarnieri, deceduto con altri 6 militari inglesi e 46 parà della Folgore nella tragedia più grave mai accaduta ai paracadutisti in tempo di pace: l’inabissamento di un velivolo C130 inglese nominato “GESSO 4” per la missione, alle Secche della Meloria il 9 novembre 1971). Per maggiori info e contatti https://www.paracadutisti-valleseriana.it.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
In Lombardia vaccinato l'86% del personale scolastico, il 76% dei...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!