Seguici su

Sport

Franco Collé vince il TOR330, continua la scalata dei bergamaschi

Grande vittoria di Franco Collé al TOR330 in meno di 67 ore. Continua la scalata dei bergamaschi: Bosatelli e Picinali viaggiano in coppia, Melissa Paganelli è seconda tra le donne.

Pubblicato

il

Ha tagliato il traguardo alle 4:43, sorridente nonostante la terza notte di gara e la pioggia battente: con questa terza, meritatissima vittoria (è il primo ad aggiudicarsele), Franco Collé si conferma il re del TOR330 – Tor de Geants®. “Ho voluto arrivare al traguardo a tutti i costi, mi ero ripromesso di non mollare nonostante i problemi avuti in gara, per riscattare il ritiro di due anni fa. Sono felice per questo record. Ringrazio il pubblico, il suo calore. Dopo due anni c’era grande voglia di TOR”.

L’impresa di Franco Collé

Nell’ultima, decisiva, parte di gara il valdostano allunga sullo svizzero Russi e si aggiudica per la terza volta la più prestigiosa delle gare TORX® in 66:43:57, abbassando di oltre un’ora il precedente record. Sempre lucido e forte della sua esperienza nella gestione di una gara lunga e complessa come il Tor des Geants®, Collé ha impresso alla corsa un ritmo impressionante che, insieme alla vittoria finale, gli ha permesso di abbassare di oltre un’ora il precedente record che apparteneva dal 2017 al basco Dominguez. Quanto allo svizzero Jonas Russi, rimasto al suo fianco fino a ieri sera, non appena si è accesa la battaglia non ha potuto che prendere atto del passo superiore dell’italiano, accumulando oltre un’ora e mezza di distacco e tagliando il traguardo per secondo.

La scalata dei bergamaschi

Nel frattempo i bergamaschi al comando della gara, Oliviero Bosatelli e Luca Picinali, alle 4 hanno raggiunto Oyace e restano in quinta e sesta posizione. Tra le donne va menzionata l’impresa della giovane Melissa Paganelli, seconda sul tracciato dietro a Silvia Triguer e 14° assoluta. Segui qui live il Tor des Geants.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *