Seguici su

CERETE

Giornata del Fai, porte aperte a Cerete

Tornano le giornate del Fai di primavera. In Alta Valle Seriana porte aperte a Certe

Pubblicato

il

Anche quest’anno torna l’appuntamento primaverile con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, per scoprire l’Italia attraverso itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di visitare luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Le Giornate FAI compiono Trenta Primavere. Una festa, ma non solo: l’occasione per rinsaldare i valori del vivere civile testimoniati dal patrimonio culturale. In programma visite a contributo libero in oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città. Quest’anno anche il paese di Cerete è coinvolto in questa iniziativa.

Cosa visitare

La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo | Piazza Martiri della Libertà. Unica chiesa interamente progettata da Andrea Fantoni, conserva altari e preziose opere fantoniane in marmo e lignee. La Cappella dell’Annunciata è affrescata sia internamente sia esternamente.

La chiesa Parrocchiale di San Vincenzo Martire | Piazza San Giovanni XXIII. Le pareti sono coperte da tre grandi “teleri” di Antonio Cifrondi del 1695/96. Davanti al presbiterio, si trovano sei cappelle, simmetriche ricche di dipinti di Gianantonio Guardi, Domenico Carpinoni e Antonio Cifrondi. Il presbiterio rialzato, di forma quasi quadrata, poggia sopra una cripta risalente, pare, all’anno mille.

Lungo i torrenti Borlezza e Cula sorsero diversi mulini per cereali, fucine, segherie e la filanda per la seta. In generale si tratta di edifici semplici, vani rettangolari con copertura a due falde, privi di particolari ricercatezze architettoniche, mentre sono interessanti dal punto di vista ingegneristico i resti delle condutture idrauliche che li alimentavano.

Orari visita

Sabato dalle 14.00 alle 18.00. Domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Turni di visita ogni 20 minuti, gruppi massimo di 25 persone. L’ingresso è consentito solo a chi possiede il Green Pass Rafforzato. Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto di Istruzione Superiore Statale “Andrea Fantoni” di Clusone

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *