Seguici su

Cronaca

Le pale gommate sono le macchine edili per il sollevamento

Le pale gommate sono le macchine edili per il sollevamento

Pubblicato

il

Le pale gommate sono un tipo di macchinari speciali progettati per eseguire lavori di costruzione e riparazione, nei magazzini e nella produzione industriale, nei servizi pubblici. Tali macchine sono in grado di sollevare il carico, spostarlo su una breve distanza e scaricarlo in un determinato luogo. Sono progettati per lavorare con merci sfuse e a pezzi, possono spostare terra, sabbia, ghiaia, ecc.

Particolarità della struttura di pale gommate 

Le pale gommate sono una versione di macchine speciali a benna singola. Il corpo di lavoro del macchinario è realizzato in acciaio ad alta resistenza. Uno degli assi della benna è fissato sulla parte anteriore del telaio, il secondo – sulle aste dei cilindri idraulici. È questa parte che esegue il sollevamento e l’abbassamento dell’unità di lavoro. Sono necessari uno o due cilindri idraulici per controllare la benna. L’impatto sull’unità di lavoro avviene con l’ausilio di un meccanismo a leva, che può essere dei seguenti tipi:

  1. A forma di Z. Utilizzato per macchine speciali utilizzate per lavori pesanti.
  2. A forma di H. Fornisce un ampio angolo di inclinazione del corpo di lavoro.

Le pale gommate sono dotate di benne di varie capacità, forme e tipologie. Per lavorare con materiali duri, questo elemento è realizzato con un bordo rinforzato.

Di serie standard, il motore si trova nella parte posteriore della pala gommata. La cabina dei macchinari speciali hanno una protezione contro il ribaltamento e la caduta dei carichi. Le linee idrauliche sono di tipo rinforzato. Sono posti in aree sicure dove il loro danno è escluso.

Le pale gommate sono generalmente divise in due grandi gruppi: cingolati e gommati. I primi sono utilizzati in cantieri di grande dimensione. Ciò è particolarmente vero per le aree in cui esiste il rischio di foratura del pneumatico. I macchinari cingolati svolgono un lavoro eccellente in condizioni fuoristrada, ma è necessario un mezzo di trasporto aggiuntivo per trasportarli nel luogo di utilizzo.

I macchinari su ruote sono universali. Sono manovrabili, si spostano senza problemi lungo il manto stradale fino alla distanza necessaria. Tali macchinari speciali sono leggeri, ma in grado di movimentare carichi pesanti e lavorare in condizioni relativamente anguste.

L’elenco delle attrezzature e delle particolarità nella scelta delle pale gommate (Н2)

Lo strumento principale di una pala gommata è una benna in grado di movimentare carichi sfusi e di piccole dimensioni. Il suo volume varia da 3-10 metri cubi. I macchinari speciali possono essere dotati di forche per lavorare con i pallet. Altre possibili attrezzature per le pale gommate:

  • ganci;
  • spazzaneve;
  • pinze per rotoli;
  • tagliainsilato;
  • lame del bulldozer.

Durante l’acquisto di una pala gommata bisogna considerare dove verrà utilizzata. Per i tipi di magazzini chiusi, le opzioni elettriche sono le più adatte. Devono essere leggeri e compatti per poter manovrare facilmente in spazi ristretti. Nei cantieri all’aperto, è più redditizio utilizzare modelli a diesel.

In condizioni fuoristrada, l’unica variante possibile di macchina è quella cingolata. Queste macchine sono potenti ed efficienti. Nella costruzione di strade e nell’industria, possono essere utilizzati anche modelli su ruote.

Inoltre, quando si sceglie una pala gommata, è necessario tener conto delle sue caratteristiche tecniche. Si tratta di potenza e tipo del motore, capacità della benna, capacità di carico e altezza operativa. Un parametro importante è l’ergonomia della cabina di guida-operatore.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *