Seguici su

PEIA

Domenica 1 maggio basket per tutti a Peia

Basket per tutti a Peia, domenica 1 maggio dalle 15 alle 17 presso la palestra comunale un Concentramento di Pallacanestro organizzato dall’Atletic Basket Casnigo

Pubblicato

il

Un giorno di festa e un pomeriggio di sport, all’insegna della pratica di base. E’ in programma domenica 1 maggio dalle 15 alle 17 presso la palestra comunale di Peia un Concentramento di Pallacanestro organizzato dall’Atletic Basket Casnigo. Si tratta di un’occasione importante per diffondere la conoscenza di una pratica sportiva che in Val Gandino vanta una buona tradizione.

“A Casnigo nel 1982 – racconta Natale Bonandrini – nacque una prima società dedita alla pallacanestro. Pochissimi conoscevano il basket e, pertanto l’attività si è da subito indirizzata alla promozione. Nel tempo i risultati sportivi non sono mancati: con la prima squadra, nella seconda metà degli anni ‘80, si è arrivati sino al Campionato di Promozione, sfiorando l’accesso alla Serie D che era già semiprofessionistica; con le Giovanili si sono vinti campionati e tornei”.

Oggi l’attività è concentrata soprattutto sul settore giovanile e si utilizza la palestra di Peia. “La nostra scelta di fondo – sottolinea Bonandrini –  ci porta a privilegiare l’aspetto educativo e formativo di questo sport e pertanto chiunque lo pratichi seriamente, indipendentemente dalla propria bravura, è sicuro di potersi prendere le proprie soddisfazioni e di partecipare ad un Campionato. Le partite vengono disputate a Peia, di solito nel pomeriggio del sabato o la domenica mattina”.

Le porte dell’Atletic Basket Casnigo sono sempre aperte anche in senso strettamente letterale: di fatto per coloro che volessero intraprendere questa pratica sportiva è possibile presentarsi in palestra e provare per alcuni allenamenti senza alcun impegno, se non quello della massima correttezza ed educazione. “Va sfatato il preconcetto – aggiunge il dirigente dell’Atletic Basket Casnigo – secondo cui questo è uno sport per persone di statura alta. In un quintetto servono sì tre “lunghi”, ma anche due piccoli”.

Il Concentramento a Peia è un’ulteriore occasione per far incontrare tanti ragazzi e proporre appassionanti sfide incrociate. Per ragioni di sicurezza post Covid-19 il numero di squadre partecipanti sarà limitato, ma il piacere di vedere giocare i ragazzi con entusiasmo non sarà di sicuro minore. Per partecipare è sufficiente un cenno telefonico al numero 035.740221.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *