Seguici su

Eventi

La tragedia di Cefalonia nel libro “L’amore per la patria oltre i confini”

La tragedia di Cefalonia nel libro “L’amore per la patria oltre i confini”. Domenica alle 17 la presentazione a Clusone

Pubblicato

il

La tragedia di Cefalonia è protagonista nelle pagine del libro “L’amore per la patria oltre i confini” che sarà presentato domenica 31 luglio alle 17 presso il parco Nastro Azzurro nel contesto del Museo Arte Tempo di Clusone. L’evento è stato fortemente voluto dall’ANPI Sezione di Clusone e dalla Presidente Margherita Ferrari per ricordare una tragedia personale, quella del finanziere Salvatore Giovannone ucciso a Cefalonia nell’eccidio del 1943, che è una ferita collettiva ancora aperta nella memoria italiana.

“La storia di Giovannone – spiega Stefano Savoldelli, dell’ANPI di Clusone – ha un legame molto forte con Bergamo. Negli anni Novanta infatti Emilio Giovannone, pronipote di Salvatore, Luogotenente cariche speciali della Guardia di Finanza a Bergamo da oltre 20 anni, scopre in un libro alcuni dettagli sulla morte di Salvatore, del quale fino ad allora non si era più saputo nulla. Così, grazie all’opera di memoria della famiglia, e in particolare del pronipote Carlo Giovannone, professore e fratello di Emilio, è nato questo libro che racconta del sacrificio di un giovane militare durante uno degli episodi più drammatici della Seconda Guerra Mondiale”.

Il Comune di Isola del Liri, in provincia di Frosinone, da cui provengono i Giovannone, ha dedicato alla vittima dell’eccidio la locale caserma della Guardia di Finanza. Ora con il libro, che celebra i 100 anni dalla nascita di Salvatore (doveva uscire nel 2021 ma per la pandemia è slittato al 2022, ndr.), continua l’opera di memoria e il legame con Bergamo: il volume infatti nel pomeriggio di domenica sarà proposto ad offerta libera, tutto il ricavato andrà  alla fondazione Don Fausto Resmini, compianto religioso scomparso nel 2021 molto stimato dal Luogotenente Giovannone. L’evento è ad ingresso libero.

La copertina del libro

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *