Seguici su

Eventi

A Leffe per San Rocco torna lo spettacolo pirotecnico

Prende il via venerdì 12 agosto a Leffe la tradizionale Festa di San Rocco che avrà il culmine martedì 16 agosto con lo spettacolo pirotecnico

Pubblicato

il

Un appuntamento irrinunciabile di festa, legato alla tradizione dei “Coertì” e alla devozione dei fedeli locali. Prende il via venerdì 12 agosto a Leffe la tradizionale Festa di San Rocco. La comunità laniera è da sempre legatissima alla chiesa che domina l’abitato, in virtù di una tradizione che lega il Santo all’epopea dei Coertì, gli ambulanti leffesi che raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della valle, rientrando in paese a metà agosto. Venerdì 12 agosto, dopo la messa di apertura nell’omonima chiesa alle 18, in serata alle 21 è in programma lo spettacolo di burattini della Compagnia Baccanelli “Gioppino e la medicina infernale”, proposta sul sagrato anche in caso di maltempo. Sabato 13 agosto dalle 21.30 musica con Shine on Project che propone un tributo ai Pink Floyd. Domenica 14 agosto toccherà invece, sempre alle 21.40, alla Chocaband, che proporrà brani del mitico Zucchero Sugar Fornaciari. Lunedì 15 agosto (solennità dell’Assunta), messe alle 9 ed alle 20, quest’ultima seguita dalla processione al Dos Cresté.

Martedì 16 agosto, festa liturgica del Santo, messe alle 7, 8 e 9.30, con processione pomeridiana alle 16. In serata, alle 22, il tradizionale e attesissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà la Valle. A Leffe i primi rudimentali giochi pirici risalgono ad un secolo fa, quando veniva fatta oscillare una luminaria sferica fra il campanile della chiesa e il colle sottostante. Si arrivò all’apice negli anni ’70, con un’incredibile santabarbara sostenuta con orgoglio da residenti ed imprenditori. Mercoledì 17 agosto, festa di “San Rocchino”, pomeriggio dedicato ai giochi, messa alle 18 ed alle 20.45 musica con Silver (cover di Vasco Rossi) ed estrazione della sottoscrizione a premi.

Foto fuochi by Fabrizio Servalli

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *