Seguici su

Cronaca

Museo Diga del Gleno: 1 milione di euro per la realizzazione

Museo Diga del Gleno: a 100 anni dalla tragedia arriva il sostegno economico da Regione Lombardia e Ministero della Cultura 

Pubblicato

il

Diga del Gleno in costruzione

Nella giornata dei 100 anni dal Disastro della Diga del Gleno arriva la conferma che il Museo si farà. “Regione Lombardia non dimentica una tragedia immane nella quale persero la vita 359 persone. Per questo si è impegnata a stanziare 700.000 euro per realizzare il Museo Diga del Gleno a Vilminore di Scalve, in provincia di Bergamo”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ricordando il centenario del disastro del Gleno, avvenuto il 1° dicembre 1923, che segnò profondamente il territorio della Val di Scalve e della Bassa Valle Camonica.

Museo Diga del Gleno: sostegno da Regione Lombardia e Ministero della Cultura

Il contributo rientra nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Regione Lombardia e Comunità Montana di Scalve nel dicembre del 2020 che prevede uno stanziamento totale di circa 1 milione di euro. Alla quota di Regione, infatti, si aggiunge il contributo di 300.000 euro a carico del Ministero della Cultura.

Il fabbricato oggetto dell’intervento è un rustico dismesso da ristrutturare, concesso in comodato gratuito dal Comune di Vilminore alla Comunità Montana di Scalve.

“È nostro dovere – ha aggiunto Francesca Caruso – mantenere viva la memoria di questa tragedia e di chi ha lottato, dopo il dramma, per la ricostruzione. Un evento catastrofico che spazzò via case, scuole e strade, mettendo in ginocchio un’intera provincia”.

“Il progetto di questo museo – ha concluso l’assessore – è un importante atto di ricordo e cordoglio collettivo, per un pezzo di storia che non deve essere cancellato”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. ferrante pezzoli

    2 Dicembre 2023 at 22:56

    ma davvero ci vuole un museo inutile per sprecare soldi che potrebbero essere spesi per strutture di cui la nostra terra è veramente carente, certo un museo serve alle organizzazioni e alla politica, ma serve al cittadino? il finanziamento proviene dalle tasse che paghiamo ed a chi porterebbe beneficio? ai soliti quattro furbi!!!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità