Seguici su

Cronaca

Claudio Ongaro ritrovato sotto lo spigolo Sud della Presolana

Il corpo di Claudio Ongaro ritrovato sotto lo spigolo Sud della Presolana, probabilmente trasportato a valle

Pubblicato

il

Ritrovato Claudio Ongaro
Ritrovato Claudio Ongaro (foto di repertorio)

Questa domenica 24 marzo il corpo senza vita di Claudio Ongaro è stato ritrovato sulla Presolana. Il quarantenne delle Fiorine di Clusone era scomparso lo scorso ottobre. Le prolungate ricerche non avevano dato risultati.

Ritrovato il corpo di Claudio Ongaro

Le squadre della VI Delegazione Orobica, Stazione di Clusone, questa mattina, in seguito alla segnalazione pervenuta ieri del ritrovamento di un casco nella zona dei pendii sotto lo spigolo Sud della Presolana, trasportato a valle da una slavina, sono usciti per una verifica.

I tecnici – sei i soccorritori impegnati – hanno valutato il flusso dei distacchi e hanno quindi effettuato la bonifica dell’area sopra il luogo del ritrovamento; risalendo il canale, hanno trovato il corpo di Claudio Ongaro. Il corpo è stato quindi recuperato grazie anche al supporto dell’elicottero della Guardia di finanza e del SAGF. E’ stato poi restituito alla famiglia.

Disperso in Presolana

Claudio Ongaro

Claudio Ongaro

Dopo l’allarme lanciato dalla moglie in quella giornata infrasettimanale di ottobre, la sua auto era stata trovata al Passo della Presolana. Claudio indossava anche un caschetto di arrampicata, con ogni probabilità era diretto ad una cima del massiccio della Presolana.

Era stato incrociato da un volontario dei vigili del fuoco che quella mattina era anch’esso impegnato in un’escursione. Da lì il vuoto. Il telefono risultava spento dal mattino.

L’hanno cercato per giorni interi tantissimi tecnici di diversi corpi anche con tecnologie avanzate che però non avevano restituito elementi utili. A cercarlo anche i familiari e alcuni amici.

Leggi anche 

Il pensiero di don Diego per il compleanno del fratello Claudio Ongaro

Casco nella zona dei pendii sotto lo spigolo Sud della Presolana

Le squadre della VI Delegazione Orobica, Stazione di Clusone, questa mattina, in seguito alla segnalazione pervenuta ieri del ritrovamento di un casco nella zona dei pendii sotto lo spigolo Sud della Presolana, trasportato a valle da una slavina, sono usciti per una verifica.

I tecnici – sei i soccorritori impegnati – hanno valutato il flusso dei distacchi e hanno quindi effettuato la bonifica dell’area sopra il luogo del ritrovamento; risalendo il canale, hanno trovato il corpo di Claudio Ongaro. Il 40enne delle Fiorine di Clusone era scomparso lo scorso ottobre.

Dopo aver informato le autorità competenti, effettuate le procedure e ottenute le autorizzazioni previste in questi casi, è avvenuto il recupero. Il corpo è stato quindi recuperato grazie anche al supporto dell’elicottero della Guardia di finanza e del SAGF. Le squadre sono rientrate nel pomeriggio di domenica 24 marzo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Il sorvolo dopo l’avvistamento del caschetto

Da quanto si apprende dalle forze dell’ordine il sorvolo dell’elicottero della Guardia di Finanza di questa mattina si è svolto dopo che un escursionista aveva avvistato il caschetto. Il corpo di Claudio Ongaro è stato individuato e ritrovato in un canalone. Da stabilire se sia scivolato lì con il passare del tempo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *