Seguici su

Pubblicato

il

BERGAMO – Durante i giorni del Carnevale di Mezza Quaresima a Bergamo, il sabato antecedente la sfilata dei Carri e Gruppi allegorici, il gruppo degli Acrobati della Cuccagna di Villa d’Almè Fonti Prealpi, ha organizzato una serata con la salita del palo della cuccagna di 13,5 metri assieme ad altre 4 squadre provenienti da tutta Italia, per stabilire un nuovo record.

I due tempi da Guinnes World Record della risalita della cuccagna

Con il tempo di 25″51 la squadra dei Sugaman da Cento (Ferrara) ha stabilito il miglior tempo da battere partendo dai piedi del palo. Ma non è bastato, i Sugaman hanno siglato un secondo record partendo da una distanza di sette metri dai piedi del palo, come il torneo andato in onda su Canale 5, facendo fermare il cronometro a 28″31 e battendo di 2″50 il Guinnes World Record stabilito nella trasmissione.

Il tutto è stato documentato con le riprese video a cura di Video Produzione Bergamo ed alla presenza di un notaio che ha certificato la manifestazione. I tempi e le immagini saranno poi inviate per essere sottoscritte e documentate alla direzione generale del Guinnes World Record. Hanno tentato di strappare i record dei Sugaman ma senza successo gli Acrobati di Bruntino, le Vipere, i Gatti Randagi e i Campagnoli.

Gli Acrobati e i Sugaman esclusi dal torneo di Gerry Scotti

“Recentemente è stato messo in onda nella trasmissione di Gerry Scotti un torneo della salita al palo della cuccagna – ci spiega Walter Milesi presidente dell’Associazione Gli acrobati della Cuccagna Fonti Prealpi- ma nonostante noi, assieme ad altre squadre fra cui i Sugaman ci eravamo proposti per parteciapre, non ci hanno invitato e non ne capiamo il motivo visto che è da ben 44 anni che giriamo le piazze d’Italia e non solo facendo conoscere alla gente lo spettacolo della cuccagna. Detto questo ci tengo a fare i complimenti a chi ha vinto il torneo andato in onda sulla tv nazionale ma il record da battere ora è un altro quello dei Sugaman stabilito lo scorso 16 marzo in Piazza Matteotti a Bergamo davanti ad un notaio con tanto di video e con la partecipazione del Ducato di Piazza Pontida”.

“Dispiace essere esclusi senza motivo da una trasmissione sapendo che ci sono anche altre squadre in Italia – prosegue Milesi -. Ora, grazie alla presenza del notaio e dei video registrati da Video Produzione Bergamo di Diego Percassi, stiamo portando avanti la pratica per inserire i record nel Guinnes”.

Il tentativo dai sette metri dei Sugaman

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *