Seguici su

Cultura

A Gandino racconti di guerra per non dimenticare

“Lettere dal fronte” scritte da due soldati originari di Lonno di Nembro, a Gandino racconti di guerra per non dimenticare

Pubblicato

il

GANDINO – Un racconto epistolare per indagare nel profondo la tragedia della guerra e ricordare il sacrificio di tanti soldati, uomini delle nostre Valli. E’ in programma giovedì 18 aprile alle 20.45 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale Brignone la serata “Lettere dal Fronte”, organizzata dal Comune di Gandino in collaborazione con Biblioteca Comunale e Cooperativa i Sogni.

“Vogliamo proporre – spiegano gli organizzatori – un viaggio emotivo attraverso le parole di coloro che hanno vissuto uno dei capitoli più intensi della nostra storia. Sarà un’occasione per ricordare, apprendere e non dimenticare. Le letture e l’accompagnamento musicale saranno gestiti da volontari, mentre la scenografia verrà realizzata dai ragazzi della cooperativa “I Sogni”, attiva nell’omonima Casa della frazione Cirano e presso l’Housing Sociale Quattro Vie a Gandino”.

Lettere dal fronte di guerra scritte da due soldati originari di Lonno di Nembro

“Alla base della serata ci sono le lettere scritte da due soldati originari di Lonno di Nembro, Camillo e Dionigi, partiti per il fronte negli anni ’40 con l’Esercito Italiano a sostengo dell’alleato tedesco. “Inizialmente nelle missive – aggiungono i volontari che hanno seguito il progetto –  prevale un senso di fervore patriottico, di una fede incrollabile nella “giusta causa” e nella certezza di una pronta e rapida vittoria, che non arriverà. L’entusiasmo e l’ardore si spengono col passare delle settimane e dei mesi, lasciando il posto a racconti legati alla dura vita al fronte. Il linguaggio di queste lettere è talvolta desueto e con errori di sintassi ed ortografia, anche in considerazione del basso livello di istruzione. Elementi che abbiamo mantenuto nella lettura, per rendere la stessa più viva e reale”. La serata è ad ingresso libero e sarà intervallata da momenti musicali a tema.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *