Cronaca
Tenta di togliersi la vita, Carabiniere fuori servizio salva una donna sul cavalcavia della SS42
Un intervento eroico lungo la SS42 in provincia di Bergamo, Carabiniere fuori servizio salva una donna in procinto di compiere un gesto estremo sul cavalcavia della SS 42

Ieri, lunedì 12 maggio, a San Paolo d’Argon, un gesto di estremo coraggio ha evitato una tragedia. Un Carabiniere Scelto della Stazione di Albino, sebbene libero dal servizio, è intervenuto prontamente per salvare una donna in procinto di compiere un gesto estremo.
L’intervento provvidenziale del militare
Verso le ore 11:20, mentre viaggiava con la sua famiglia lungo la Strada Statale 42 (SS42), il militare ha notato una donna in evidente stato di agitazione, oltre il parapetto di un cavalcavia. Comprendendo subito la gravità della situazione, ha arrestato l’auto e si è diretto immediatamente verso di lei.
Tentato suicidio sventato grazie al sangue freddo del carabiniere
Nonostante il rischio legato all’altezza del ponte e all’assenza di equipaggiamento di sicurezza, il carabiniere ha scavalcato il parapetto per avvicinarsi con cautela alla donna. Utilizzando tecniche di dialogo e grande empatia, ha cercato di rassicurarla mentre attendeva i soccorsi.
Quando la distanza glielo ha permesso, l’ha abbracciata e trattenuta fisicamente, impedendole di cadere nel vuoto. Ha quindi iniziato, insieme a lei, a strisciare lungo il parapetto fino a raggiungere un terrapieno in sicurezza.
Soccorsi immediati: Carabinieri e 118 in azione
Pochi minuti dopo l’intervento eroico, sul posto sono arrivati i Carabinieri di Trescore Balneario e i sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi alla donna. Quest’ultima è stata trasportata all’Ospedale di Alzano Lombardo per ricevere assistenza medica e psicologica.
Un esempio di coraggio e senso civico
Questo episodio sottolinea l’importanza della prontezza e dell’altruismo anche fuori dal servizio. Il gesto del carabiniere ha rappresentato un esempio di dedizione e spirito di servizio, valori che contraddistinguono quotidianamente le forze dell’ordine italiane.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
