Seguici su

Eventi

GAZZANIGA: OSPEDALE RIMESSO A NUOVO E IL CENTRO ALZHEIMER RADDOPPIA

Pubblicato

il

– GAZZANIGA – Importante inaugurazione nel pomeriggio di lunedì 12 maggio per l’ospedale Briolini di Gazzaniga, un vero e proprio punto di riferimento per il territorio completamente riedificato e messo a nuovo.

Il nuovo edificio ampliato insieme al nuovo centro d’eccellenza per malati di Alzheimer è stato presentato alla presenza di tante autorità tra cui Amedeo Amadeo, Direttore Generale dell’azienda ospedaliera Bolognini di Seriate, di cui Gazzaniga fa parte e l’amministratore delegato di Ferb (Fondazione europea di ricerca biomedica), Franco Cammarota.

Un particolare accento è stato posto al Centro Alzheimer che con i suoi 48 posti letto, più che raddoppiati rispetto ai precedenti 22, rappresenta un fiore all’occhiello per la sanità lombarda. Qui vengono ricoverati i pazienti affetti da decadimento della memoria e delle funzioni superiori del cervello (dovuto non solo alla malattia di Alzheimer, ma anche alle altre forme di demenza) nella fase in cui essi presentano comportamenti disturbati, che mettono a dura prova le capacità delle famiglie di assisterli. Il ricovero è temporaneo ed ha una durata non superiore a 60 giorni. La durata del ricovero dipende dai risultati ottenuti. Durante il ricovero, oltre alle terapie con farmaci, vengono effettuati interventi educativi e riabilitativi, in particolare musicoterapia, terapia occupazionale, e terapie comportamentali, allo scopo di permettere il ritorno del malato a casa.

 Una vera e propria eccellenza assistenziale, così come la famiglia Briolini aveva inteso l’ospedale all’inizio del XX secolo. 

GUARDA QUI LE FOTO INAUGURATO IL CENTRO SPECIALISTICO DI ALZHEIMER A GAZZANIGA

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *