Seguici su

Cronaca

I TECNICI DI DOMANI, NUOVO PROGETTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CLUSONE

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Città di Clusone, d’intesa con il dirigente scolastico dell’Istituto Andrea Fantoni, Roberto Vicini, sta per intraprendere un progetto che impegnerà le due strutture e non solo. Il piano prevede un percorso didattico di circa 25 ore dove si alterneranno tecnici della Protezione Civile Clusone e della Comunità Montana, ingegneri ambientali civili e Agenti del Corpo Forestale dello Stato con lezioni teoriche inerenti temi attinenti alla professione del tecnico.

La classe interessata sarà una quarta del corso Costruzioni Ambiente e Territorio (ex geometri). Seguiranno 15 ore, durante le quali gli studenti progetteranno un’opera precedentemente concordata con il servizio di PC del comune baradello, coinvolgendoli in un esperienza tecnica formativa che li aiuterà capire le difficoltà e la bellezza della professione che andranno a svolgere.

La parte teorica tratterà le procedure, i vincoli idrogeologici e i nuovi iter burocratici, fondamenti di progettazione e nozioni di ingegneria naturalistica ed ambientale.

La Protezione Civile Città di Clusone, insieme alla Comunità Montana ed a tutti i docenti che si alterneranno in questo progetto, s’impegneranno a trasmettere agli studenti l’importanza delle opere ingegneristiche civili nell’ambito della tutela del territorio per prevenire ed evitare disastri ambientali, con particolare riguardo alle risorse per gli incendi boschivi.

Al termine della parte teorica e della fase di progettazione, subentrerà la fase pratica che vede la classe cimentarsi nella realizzazione dell’ opera. 15 sono le ore di lavoro  stimate per la realizzazione dell’opera, grazie anche alla supervisione di tecnici del servizio comunale di PC Clusone.

“Non vuole essere una vetrina dove i ragazzi apprendono in modo passivo – spiegano dalla Protezione Civile in una nota -, ma un’opportunità affinché gli stessi possano avvicinarsi sia ai temi che caratterizzano le peculiarità della loro futura professione, che l’importanza di una buona conoscenza del sistema di Protezione Civile Locale, che ogni giorno opera di concerto con gli altri enti preposti per tutelare e  soccorrere il territorio”.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *