Seguici su

Cultura

Gandino di sera, fra cultura e buona cucina

Pubblicato

il

Sono diversi gli appuntamenti estivi che interesseranno il centro storico di Gandino, fra piazze e palazzi, all’ombra della maestosa Basilica di S.Maria Assunta, che con il vicino Museo è senza alcun dubbio un vero e proprio fiore all’occhiello.

Gandino, la Basilica e il centro storico

Gandino, la Basilica e il centro storico

Ad animare le piacevoli serate estive del borgo medievale della Valle Seriana arrivano due distinte rassegne, che hanno il pregio di coniugare gli aspetti artistici di musica e teatro con la suggestione dei luoghi e la tipicità dell’enogastronomia.

Sabato 9 luglio prende il via “Zampilli d’Estate”, la rassegna che ogni sabato (fino a fine agosto) propone cene all’aperto sulla piazza del Municipio (prenotazioni allo 035.727371) e musica dal vivo. In tavola ci saranno le specialità a base del rinomato Mais Spinato, l’antica varietà che ha avuto l’onore di essere presentata al Cluster Cereali e Tuberi di Expo Milano 2015. Ogni sera si esibiranno artisti di fama, a cominciare da Luigi Grechi De Gregori, figlio di Giorgio De Gregori, bibliotecario, e Rita Grechi, insegnante di lettere, nonché fratello del cantautore Francesco De Gregori. Luigi Grechi vanta un’importante carriera, impreziosita nel 1990 dall’album autoprodotto “Azzardo”, che contiene la prima versione della sua canzone più celebre, “Il bandito e il campione”, ispirata alla storia dell’amicizia che legò il celebre ciclista Costante Girardengo al bandito Sante Pollastri. Un brano ripreso nel 1993 da Francesco De Gregori, nell’album omonimo che ha venduto oltre 500.000 copie ed ha visto assegnare a Grechi il Premio Tenco per la miglior canzone dell’anno.

Fra i protagonisti di “Zampilli d’estate” ci saranno anche Sergio Arturo Calonego, Osvaldo Ardenghi, Andrea Valeri, alcune formazioni locali e lo Swinging Quartet che il 6 agosto proporrà il tributo a Frank Sinatra.

All’insegna della cultura, sempre a Gandino, anche le serate infrasettimanali, con le letture musical-teatrali della rassegna “A levar l’ombra da terra” che prevedono, giovedì 14 luglio alle 21 nel Palazzo di Via Forzenigo, “Open” con Mattia Fabris e Massimo Betti e giovedì 28 luglio ore 21, nel Chiostro “S.Maria ad Ruviales”, “Vita” con Gino Zambelli, Alberto Salvi e Sandra Zoccolan. Da non perdere infine la serata musicale del 22 luglio, con il soul&blues di “Natural Thing” proposto nell’ambito di “Suoni in Estate” dalla voce di Greta Caserta accompagnata al pianoforte da Michele Gentilini.

Strumento indispensabile per conoscere tutti gli eventi dell’estate in Val Gandino è “Visit Val Gandino”, la nuova APP disponibile gratuitamente sugli stores digitali Android ed Apple. Contiene centinaia di pagine di facile consultazione, per scoprire (anche senza copertura internet) monumenti e opportunità per lo shopping. Disponibile anche in lingua inglese, è aggiornata in tempo reale con tutti gli eventi.

Il sito internet www.lecinqueterredellavalgandino.it racconta con testi, foto e video le bellezze della valle in italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco, con gli ideogrammi cinesi, i simboli cirillici russi e l’arabo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *