Seguici su

Sport

Martina Bellini e Nicola Fornoni trionfano ai campionati regionali di sci nordico agli Spiazzi di Gromo

Pubblicato

il

La vice campionessa del mondo Martina Bellini e l’atleta di Ardesio Nicola Fornoni si sono aggiudicati i campionati regionali di sci nordico nella due giorni agli Spiazzi di Gromo

martina-bellini-campionati-regionali-spiazzi-di-gromo

Martina Bellini sul gradino più alto del podio

Ancora una volta gli atleti bergamaschi si sono distinti nei campionati regionali di sci nordico, disputatesi nella splendida pista degli Spiazzi di Gromo sabato 18 e domenica 19 febbraio organizzati dallo sci club Bobbio. Doppietta nella categoria juniores femminile per Martina Bellini e in campo maschile nella categoria senior maschile per l’atleta di Ardesio Nicola Fornoni.

In entrambe le giornate il sole insieme alle temperature ottimali hanno incorniciato la performance dei 254 atleti iscritti alla competizione, sabato a tecnica classica mentre domenica a inseguimento. Tanta partecipazione anche da parte delle autorità regionali, i quali hanno manifestato i loro complimenti per la buona riuscita della preparazione dell’evento.

Gara di sabato

Parlando di risultati, nella categoria Ragazzi femminile grande vittoria per Isonni Lucia, dello Sci club Schilpario, che si aggiudica il titolo regionale e stacca le due avversarie Rossi Elena dello sci club Primaluna e Pedrini Della Bosca Giorgia della Polisportiva Le Prese, rispettivamente seconda e terza. Anche in ambito maschile il titolo regionale è andato ad un’atleta dello sci club Schilpario ovvero Maj Nicolò, che sale sul gradino più alto, mentre al secondo posto troviamo Albreda Giacomo dello sci club Valmalenco ed al terzo Ponti Giacomo dello sci club Sportinglivigno.

Nella categoria Allievi femminile vince, aggiudicandosi il titolo di campionessa regionale, Armellini Sara dello sci club Alta Valtellina, davanti alla portacolori bergamasca Cozzi Giulia dell’Ubi Banca Goggi e Centamori Lara dello sci clib Valle Vigezzo. In campo maschile il titolo di campione regionale è andato a Cusini Nicolò dello Sporting Livigno, davanti all’atleta di casa del Gromo Bettinaglio Daniele, mentre al terzo posto troviamo Moizi Lorenzo dello sci club Valmalenco.

Per la categoria Aspiranti ancora lo sci club Schilpario fa da padrone grazie alla vittoria ottenuta da Maj Valentina, davanti a Colombo Laura dello sci club Primaluna e Palazzi Virginia del 13 Clusone. Per i maschi al primo posto troviamo Compagnoni Luca, atleta del C.S. Carbinieri, al secondo Gasperini Michele e al terzo Manzoni Francesco, entrambi dello sci club Alta Valtellina.

Giunti alla catoria Juniores, troviamo un  gradito ritorno sia in abito regionale sia sul gradino più alto per Bellini Martina del C.S. Carabinieri, che stacca Zini Vittoria del C.S.Esercito e Viviani Martina dello Sporting Livigno. Nei maschi prime tre posizioni occupate da Claisen Michael dello sci club Formazza, seguito da Bruno Federico e Matli Michele entrambi dello sci club Valle Antigorio.

Ancora titoli regionali assegnati per la categoria Seniores: in campo femminile il titolo va a Benzoni Laura dello sci club 13 Clusone, seguita da Caduff Laura dello Sporting Livigno e Mauri Maria Luisa del GS i camosci; per gli uomini il titolo va a Fornoni Nicola, sempre del 13 CLusone, seguito da Speroni Luca dello sci club Curnasco e da Visini Paolo del 13 Clusone.

nicola-fornoni-campione-regionale-spiazzi-di-gromo

Nicola Fornoni sul gradino più alto del podio

Gara di domenica

 

Nella categoria Ragazzi femminile, Isonni Lucia dello Schilpario continua il suo dominio staccando le sue avversarie Bonaldi Cassandra dell’Ubi Banca Goggi e Rossi Elena dello sci club Primaluna; in campo maschile si riconferma ancora Maj Nicolò, che si è giocato fino all’ultimo il primo posto con Albareda Kevin dello sci club Valmalenco e Pizio Daniele dello sci club Schilpario, arrivati rispettivamente secondo e terzo.

Diversa invece la situazione per la categoria femminile Allievi, che dopo numerose atlete cadute nella parte di pista definita “Buca”, vede primeggiare Rossi Anna dello sci club Primaluna, davanti ad Centamori Lara dello scu club Valle Vigezzo che arrivando seconda migliora la sua performance rispetto alla giornata precedente, mentre terza è giunta Cola Francesca dello sci club Alta Valtellina; per i maschi si riconferma interamente il podio della giornata precedente: primo Cusini Nicolò dello Sporting Livigno, secondo Bettinaglio Daniele dello sci club Gromo e terzo Moizi Lorenzo dello sci club Valmalenco.

Il podio femminile della categoria Aspiranti, valevole per il titolo regionale, si apre con due bei sorrisi bergamaschi nelle prime due posizioni: Maj Valentina dello Schilpario, prima, seguita da Palazzi Virginia del 13 Clusone in seconda posizione e terza Colombo Laura del Primaluna; riconfermano il podio della giornata precedente i maschi: primo Compagnoni Luca del C.S.Carabinieri , seguito da Gasperi Michele che vince il titolo regionale e Manzoni Francesco argento regionale (entrambi sci club Altavaltellina) e Buttironi Angelo bronzo Ubi Banca Goggi.

Nella categoria Juniores Femminile la prima piazza se la prende Bellini Martina del C.S. Carabinieri, che stacca di parecchio le sue avversarie, lasciando al secondo posto Zini Vittoria anche lei dei Carabinieri, ma il titolo regionale se lo aggiudica Viviani Martina dello Sporting Livigno, che in classifica generale si piazza terza, argento regionale va a Confortola Consuelo dello Sporting  Livigno  e il bronzo a Ramoni Irene della Valle Vigezzo.

Titolo regionale in ambito maschile conquistato da Clasisen Michael dello sci club Formazza, secondo posto invece per il Roncobellese Milesi Luca, terzo Matli Nicola del Valle Antigorio.

Chiudiamo con la categoria Seniores che in ambito femminile vede l’assegnazione del titolo regionale a Benzoni Laura, mentre in campo maschile vince Fornoni Nicola del 13 Clusone, davanti a Speroni Luca dello sci club Cunardo e Visini Paolo del 13 Clusone.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *