Seguici su

Cronaca

Questura di Bergamo in campo contro l’illegalità nel settore energetico

Pubblicato

il

Si è svolto questa mattina presso il Centro Operativo di Milano dell’Azienda del Gruppo Enel l’incontro tra i rappresentanti di e-distribuzione e la Questura di Bergamo. Obiettivo: rafforzare la collaborazione per prevenire e contrastare le frodi e i furti di energia.

Rafforzare la collaborazione tra mondo dell’impresa e sistema della sicurezza pubblica per prevenire e contrastare le frodi e i furti di energia. E’ questo l’obiettivo dell’incontro avvenuto questa mattina a Milano tra i rappresentanti di E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di Media e Bassa tensione, Security Aziendale e Questura di Bergamo.

Alla riunione tenutasi questa mattina presso la sede di Milano dell’Azienda hanno partecipato Girolamo Fabiano, Questore di Bergamo, Vincenzo di Luozzo, Responsabile E-Distribuzione per la Lombardia, Paolo Bassani, Responsabile Esercizio Rete per la Lombardia, Ludovico Russo, Responsabile della Zona di Bergamo, Stefano Garioni, Responsabile Security Nord Ovest di Enel e i rappresentanti degli Affari Istituzionali di Enel.

Le attività della Questura di Bergamo si incontrano con l’impegno messo in campo da E-Distribuzione, attraverso la condivisione del patrimonio di esperienze e pratiche specialistiche acquisite negli anni e l’obiettivo di prevenire e contrastare l’illegalità e le frodi ai danni delle aziende elettriche. L’incontro di oggi ha segnato un ulteriore e importante passo in avanti nella ricerca di soluzioni mirate e condivise per il monitoraggio e l’efficace contrasto del fenomeno.

I lavori si sono aperti con una panoramica sull’organizzazione territoriale e sulla gestione della rete elettrica in Lombardia da parte di E-Distribuzione. L’incontro è poi proseguito con la visita da parte dei rappresentanti della Questura di Bergamo del Centro Operativo e-distribuzione di Milano, al fine di comprenderne le funzionalità e il ruolo fondamentale di presidio a garanzia della sicurezza e dell’efficienza del sistema elettrico. Sono state presentate le sofisticate tecnologie grazie alle quali è possibile effettuare un’attenta e costante attività di monitoraggio della rete elettrica di Media e Bassa tensione. La strumentazione presente nel Centro Operativo permette, in caso di criticità, di intervenire immediatamente da remoto consentendo di isolare il tratto di rete danneggiato attraverso manovre in telecomando. Queste tecnologie consentono di restituire immediatamente elettricità alle utenze riducendo drasticamente i tempi di ri-alimentazione della clientela.

“Quello tra Enel e Questura di Bergamo è un rapporto di collaborazione già consolidato nel tempo, destinato a crescere ulteriormente alla luce di questo incontro – ha commentato Girolamo Fabiano, Questore di Bergamo – La stretta collaborazione tra Istituzioni Pubbliche e Aziende private è fondamentale per sviluppare efficaci strategie che permettano la prevenzione e il contrasto di frodi e furti di energia. Infatti, questa piaga diffusa in tutta Italia si ripercuote negativamente sulle imprese che operano nel settore con ricadute sull’intera collettività”.

“Siamo soddisfatti dell’ottima collaborazione sviluppata con la Questura di Bergamo – ha dichiarato Vincenzo Di Luozzo, Responsabile di E-Distribuzione per la Lombardia. Questo incontro ha rappresentato una preziosa occasione per condividere le attività di monitoraggio messe in campo da E-Distribuzione per la prevenzione delle frodi, segnando un passo in avanti verso la ricerca di una soluzione condivisa al problema. Siamo orgogliosi di consolidare questa collaborazione al fine di sfruttare tutte le sinergie possibili per contrastare le attività illecite e preservare i nostri investimenti sul territorio, ponendo costantemente la sicurezza e la qualità del servizio elettrico al primo posto”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *