Seguici su

Cronaca

Scalo da record, nuovi investimenti all’aeroporto di Orio

Pubblicato

il

Scalo da record: l’aeroporto di Orio al Serio è il terzo italiano con 13 milioni di passeggeri. Nel 2020 il nuovo ampliamento e si lavora al collegamento ferroviario.

Uno scalo da record: dopo avere festeggiato il transito del 13milionesimo passeggero il 6 dicembre scorso (leggi qui), il trend di crescita del movimento passeggeri all’Aeroporto di Orio al Serio, pari al 6,7% rispetto al 2018, indica una proiezione di oltre 13,7 milioni a fine 2019, che consolida la terza posizione tra gli aeroporti italiani.

Questo il quadro che è emerso lunedì presso la direzione SACBO in occasione del tradizionale incontro di fine anno con la stampa. Presenti Giovanni Sanga, presidente di SACBO e il direttore generale Emilio Bellingardi.

Sanga e Bellingardi

Ampliamenti e investimenti

I lavori di ampliamento del lato est dell’aerostazione saranno ultimati nei prossimi quattro mesi con apertura prevista il 14 aprile 2020. A gennaio 2020 inoltre sarà aperto anche il cantiere per l’ampliamento a ovest che sarà terminato a fine 2021.

Nel biennio 2020-2021 dunque SACBO avvierà investimenti per un valore di 120 milioni. A questi numeri si aggiungono 170 milioni che FS investirà per la realizzazione del collegamento ferroviario con l’aeroporto, permettendo entro quattro anni di raggiungere la stazione di Milano centrale.

Sanga ha inoltre affermato che il bilancio SACBO 2019 sarà in linea con quello dell’anno precedente. Da citare anche la riduzione significativa dell’attività courier in capo a DHL che si sposterà su Malpensa (leggi qui).

Infine il Presidente ha ricordato la recente pubblicazione del bando per la posa del letto di arresto sulla testata ovest della pista. L’Aeroporto di Orio al Serio sarà il primo a dotarsi di questo dispositivo a livello nazionale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *