Seguici su

Cronaca

Meningococco C, a Villongo un punto per vaccinarsi

Pubblicato

il

Allarme Meningococco C, a Villongo aperto un punto straordinario per vaccinarsi. A comunicarlo il Comune, con date e orari.

Allarme Meningococco C: dopo il terzo caso che ha colpito un cittadino di Villongo a breve sarà aperto un punto straordinario per vaccinarsi.

In particolare l’Ats di Bergamo, insieme alla Regione Lombardia e in collaborazione con il Comune di Villongo, sta attivando una serie di iniziative di prevenzione e per rassicurare la popolazione.

Oltre agli altri centri vaccinali già operativi, nel territorio dell’Azienda Socio Sanitaria di Bergamo Est, nella giornata del 24 dicembre l’Ats ha ultimato le operazioni per rendere operativo un centro vaccinale aggiuntivo a Villongo.

Date e orari di apertura

Da venerdì 27 dicembre sarà operativo nei locali del Comune in diverse fasce orarie che potete leggere qui sotto.

Il punto nasce per rendere il più capillare possibile l’operazione di prevenzione. Il vaccino anti meningococco C viene offerto gratuitamente a tutti gli abitanti dai 18 ai 50 anni.

Dall’Ats inoltre rassicurano i cittadini che non si tratta di epidemia: è più che sufficiente infatti limitarsi alla vaccinazione degli abitanti di Villongo, perché è lì che si è sviluppato il focolaio. Per le altre realtà limitrofe non c’è dunque alcun allarme.

I casi di contagio da Meningococco C a Villongo

L’ultimo contagiato è un trentaseienne, ricoverato agli Spedali Civili di Brescia in gravissime condizioni.

Nelle scorse settimane invece, analoghe infezioni da Meningococco C avevano colpito due ragazze di Villongo, una delle quali era deceduta in ospedale. Allora erano state avviate le profilassi per oltre 400 contatti e formulate proposte vaccinali ai coetanei delle due giovani.

Le parole del sindaco Maria Ori Belometti

“Ritengo necessario fare questo comunicato in merito alla situazione venutasi a creare dopo il terzo caso di infezione. Bisogna cercare di stare tranquilli, anche se comprendo che la situazione desta preoccupazione.

Ci si deve attenere a quanto indicato dall’assessore Gallera, in concerto con l’Istituto Superiore della Sanità e A.T.S. e reso pubblico con comunicato stampa, cioè di aderire all’intervento di prevenzione con la vaccinazione.

Oltre al punto che verrà aperto in paese, sono aperti due ambulatori a Sarnico: uno presso la sede della Guardia Medica (dal pomeriggio di oggi) nelle vicinanze dell’Ospedale, l’altro presso la sede dell’A.T.S. in viale Libertà”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *