Seguici su

Cronaca

L’ATS ribadisce l’importanza di scaricare l’app “allertaLOM”

AllertaLom: l’app di Regione Lombardia per mappare i contagi. L’ATS ribadisce l’importanza di installare l’applicazione.

Pubblicato

il

Per dare il proprio contributo al sistema sanitario regionale nella lotta al Coronavirus c’è la app allertaLOM di Regione Lombardia, sviluppata della Protezione civile nell’ambito delle azioni di contrasto all’emergenza coronavirus, in particolare con la sezione CercaCovid.

L’ATS ribadisce l’importanza di scaricarla e installarla sui propri dispositivi mobile così da poter mappare tutti i contagi regionali.

Come funziona l’app

Innanzitutto basta scaricare la app sul proprio smartphone (è disponibile sia su Google Play che su Apple Store). Aprendo la app in alto a destra c’è il pulsante rosso “CercaCovid” che rimanda a un breve questionario finalizzato a raccogliere informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio, da mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale. Tra le domande: il comune di residenza, il comune in cui si lavora, la presenza o meno di sintomi da coronavirus (come l’alterazione di gusto o olfatto, la tosse o dolori muscolari) e la temperatura. Il questionario è rigorosamente anonimo ed è rivolto sia alle persone che presentano sintomi sia agli asintomatici.

La compilazione del questionario può essere fatta una volta al giorno, aggiornando il proprio stato di salute. Le informazioni raccolte contribuiranno ad alimentare una “mappa del rischio contagio” continuamente aggiornata, che permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di www.regione.lombardia.it e sulla Piattaforma www.openinnovation.regione.lombardia.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Alex

    16 Aprile 2020 at 15:00

    Prima servono tamponi, cure alle persone (non abbandonati a casa a morire), test sieriologici. Poi potremo riflettere sulla validità di una app

    • Stregabakeka

      16 Aprile 2020 at 16:07

      Non so se ridere o piangere!
      La vedo bene mia nonna col Nokia 3310 che si scarica una app assolutamente ANONIMA!
      Ma per favore dai lasciamo stare che ci son cose più serie!
      Giovanni mola mia! 33 giorni e sei stato fantastico ne uscirai vincitore!

      • Giovanni

        16 Aprile 2020 at 16:50

        Grazie,lo spero è che non è ancora finita ma mole mia, l’erba catia la crepa mia. Ciao e buona giornata.

  2. Giovanni

    16 Aprile 2020 at 15:29

    Dopo 33 giorni risulto ancora positivo al Coronavirus ma a mia moglie e 2 figli non è stato fatto nessun tampone perciò cosa ne faccio dell’app anche perche’
    sono 33 giorni che sono chiso in una stanza. Buna giornata

  3. gil

    16 Aprile 2020 at 16:41

    allertaLOM
    Ho completato il questionario con tutte le info personali.
    Alla fine non mi accetta il salvataggio.
    Ho provato più volte ma non funziona.

  4. Ignorans

    17 Aprile 2020 at 18:26

    Perché oggi 17 aprile la Regione Lombardia non ha diffuso i dati? La gente vuole farsi idee, programmare una ripartenza ma così come si fa?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *