info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > Nel cuore della montagna con Davide Sapienza
Cultura

Nel cuore della montagna con Davide Sapienza

Cosa significa tornare a camminare oggi? Ce lo spiega lo scrittore Davide Sapienza che propone un'edizione della rassegna "Nel cuore della montagna" OFF.

Che significato ha acquisito il paesaggio oggi? Che valore ha tornare a camminare dopo il lockdown nel cuore della montagna? Soprattutto nel cuore delle nostre montagne, quelle della Val Seriana, terra così fortemente colpita dal Coronavirus? Abbiamo avuto la possibilità di trattare questi e altri temi legati al territorio con Davide Sapienza, scrittore che alla geopoetica ha dedicato gran parte dei suoi lavori e che in Val Seriana ha scelto di vivere da 30 anni.

Durante il lockdown abbiamo avuto la fortuna di poter camminare con Davide in uno dei suoi luoghi preferiti, al cospetto della Regina delle Orobie, la Presolana. Le parole che Davide ha condiviso con noi in quell’occasione quasi surreale, oggi hanno un significato importante che condividiamo con chiunque voglia continuare ad intendere la montagna come un luogo speciale e unico, che può curare ma allo stesso tempo da preservare.

Le parole di Sapienza durante il lockdown

“Nel cuore della montagna” edizione OFF

Quest’anno la terza edizione della rassegna “Nel cuore della montagna”, fatta di cammini geopoetici di Sapienza organizzata da Alpes con il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, non si terrà nella forma tradizionale.

Il progetto diventa invece un’edizione diffusa e OFF, un’edizione che si formerà in itinere. Non sarà una rassegna prefissata, con una data di inizio e una di fine, ma si svolgerà con l’intento di tenere aperto il calendario delle tappe che compirà l’autore insieme a chi vorrà condividere questa esperienza anche in diverse modalità. Resta immutato il cuore centrale dell’iniziativa: la condivisione di territori, emozioni, percezioni e gioia. 

Chi volesse restare aggiornato sulla rassegna lo può fare consultando i siti internet http://www.alpesorg.com o https://www.davidesapienza.net.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Michelle Hunziker, dopo il lockdown, torna in Val Seriana. La...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!