Seguici su

Cronaca

Voli in elicottero in montagna, la legge non è uguale per tutti e monta la polemica

Voli in elicottero in montagna, la legge non è uguale per tutti e monta la polemica tra il comune di Valbondione, Cai Bergamo e Legambiente.

Pubblicato

il

Archiviata la polemica sui voli turistici che il Comune di Valbondione aveva organizzato al rifugio Brunone (2295 metri di altitudine) senza poterli effettuare perché in zona protetta, il malumore dell’amministrazione guidata da Romina Riccardi oggi è stato di nuovo alimentato. A creare scalpore i voli effettuati alla Cappella Savina (2085 metri), sul massiccio della Presolana, in territorio di Castione della Presolana. Oggi infatti si è svolta la Santa Messa per le vittime del Covid19 celebrata dal Vescovo di Bergamo Francesco Beschi, condotto in quota con l’elicottero. Fin qui tutto bene se non fosse che l’elicottero, per raggiungere la località, è stato utilizzato anche da alcuni esponenti politici che – secondo la Riccardi e il suo gruppo – avrebbero potuto raggiungere la zona impervia a piedi. La zona della Cappella Savina è ZPS ovvero zona di protezione speciale, così come quella del Brunone. “Allora la legge non è uguali per tutti – spiega la sindaca”.

Voli negati a Valbondione

“Dopo la polemica scaturita alcune settimane fa – continua la Riccardi – da Legambiente e Cai Bergamo nei confronti del comune di Valbondione per aver organizzato 3 voli in elicottero ai rifugi abbiamo deciso di sospendere gli atterraggi al Brunone, in rispetto alla norma. Norma che legittima l’atterraggio in zona ZPS ( zona protezione speciale) solo per gli approvvigionamenti, attività lavorative e salvataggio. Tutte le altre iniziative sono vietate”.

L’atterraggio di oggi

“Ebbene – aggiunge – oggi alla Cappella Savina in Presolana, per la celebrazione della Messa, nella zona ZPS è atterrato l’elicottero. La presenza del presidente del Cai, di un assessore regionale (la norma delle ZPS è regionale) che hanno consapevolmente assistito, se non organizzato tale iniziativa andando contro la norma e a quanto sostenuto solo pochi giorni fa mi lascia basita e amareggiata. La Cappella Savina appunto è in zona ZPS e se certe personalità non potevano raggiungerla a piedi si doveva scegliere altro luogo. 

Legambiente scriverà anche a loro?

“Mi auguro che il presidente di Legambiente – conclude la Riccardi -, se coerente e giusto, si impegni a scrivere al Parco delle Orobie e ai protagonisti di questa giornata con la stessa tenacia con cui si è speso per far valere i suoi ideali contro Valbondione”.

Il commento del vicesindaco Semperboni

“I disabili e gli anziani che chiedevano di poter fare un viaggio in elicottero a Valbondione fermandosi ai rifugi per una mangiata non hanno potuto – spiega il vicesindaco Walter Semperboni -. Oggi per magia le stesse leggi non sono state rispettate perché la politica ha deciso in modo diverso. Da vicesindaco mi chiedo il perché di tutto questo e se credano che Valbondione possa diventare la riserva di gente facoltosa. Io e il nostro gruppo in montagna vogliamo vivere dignitosamente e non sopravvivere”.

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

10 Commenti

1 Commento

  1. Francesca

    5 Luglio 2020 at 21:56

    Certi politici, in verità quasi tutti, approfittano delle loro cariche sia a danno dell’ambiente che dei contribuenti. Pagassero di tasca propria eviterebbero ????

  2. Andrea

    5 Luglio 2020 at 22:53

    E io che pensavo la piazzola di atterraggio fosse dedicata come punto di appoggio per le attività di supporto o di manutenzione… Le regole devono essere uguali per tutti, specialmente in una zona parco regionale come le Orobie.

  3. Laura

    6 Luglio 2020 at 11:08

    eh ma il presidente del Cai e l’assessore regionale non potevano sfigurare davanti al Vescovo, mai e poi mai si sarebbero comportati da cittadini qualunque recandosi a piedi, altrimenti come facevano a mostrare il loro potere?? Ora, noi cittadini qualunque, attendiamo urgentemente la lettera da parte di Legambiente al Parco della Orobie, al Cai ed a tutti gli altri affinchè dimostriate almeno un briciolo di “coerenza” che forse non ne conoscete neppure il significato e vi tocca leggerlo sul vocabolario…….

  4. ????????

    6 Luglio 2020 at 11:11

    Ottimi Romina e Walter avete ragione, vi consiglio di elevare/o far elevare subito un verbale di accertamento nei confronti del vescovo, e dei vostri colleghi politici che hanno approfittato del passaggio aereo in elicottero.

  5. Walter

    6 Luglio 2020 at 16:42

    Se abbiamo conservato bene il nostro territorio montano, fin dall’antichità è merito di noi montanari.Poi sono arrivati Parchi e mille altre figure che sono venute dalle città a dare multe salate per disattenzioni, lasciando correre quando si fanno interventi decisi altrove. E’ stato così anche domenica.
    Ora dobbiamo dire ai politici di casa nostra di pretendere che il nostro territorio venga gestito e regolamentato da chi vi abita. Avete mai visto un montanaro andare ad amministrare Milano?

    • ⁉️

      7 Luglio 2020 at 0:26

      “Se abbiamo conservato bene il nostro territorio montano, fin dall’antichità è merito di noi montanari.”
      Il dilemma é, ma coi soldi di chi…!?

  6. Walter

    6 Luglio 2020 at 16:47

    Ricordo qualche anno fa quando la montagna bergamasca organizzò gli Stati Generali delle Orobie. Al termine di vari convegni conclusi a Clusone, si decise di incaricare il Presidente del CAI di Bergamo a concretizzare le idee che erano nate in quegli incontri. Il CAI sta a Bergamo, dove chi ci vive non capirà mai le nostre esigenze di tutti i giorni. Di quelle idee sono rimasti solo gli ordini del giorno e. dopo anni, nessuno ne parla più. Perchè noi che viviamo i disagi della montyagna deleghiamo sempre tutto ad altri?

    • ????

      6 Luglio 2020 at 16:56

      Si tutto ok, poi però basta sovvenzioni regionali e statali ecc???????? ogni tre per due…
      VI ARRANGIATE, E LA SMETTETE DI FRIGNARE!????????

      • Marco

        6 Luglio 2020 at 22:18

        Più che giusto!

  7. Gian Battista Foresti

    7 Luglio 2020 at 15:59

    Al Sindaco di Valbondione: 1- Il CAI e Legambiente non sono lo Stato;
    2- Il problema non è l’utilizzo dell’elicottero, ma il perchè le persone che lo hanno utilizzato non sono salite a piedi; è possibile fare l’elenco esatto ? O dobbiamo rivolgerci alla fonte della Verità, cioè all’Eco di Bergamo ?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *